Maltempo in queste ore specie al Nord Italia, dove sono in atto precipitazioni intense anche nevose a bassa quota soprattutto tra Lombardia e Piemonte.
Precipitazioni intense e neve a bassa quota sull’Italia: ancora maltempo in queste ore specie al Nord – 15 febbraio 2015 – L’attesa perturbazione atlantica che da venerdì scorso ha iniziato la sua marcia di avvicinamento all’Italia a partire dai settori nord occidentali, è arrivata a colpire pesantemente già ieri in particolare le regioni di Nord Ovest, dove le precipitazioni sono state intense, con picchi oltre i 50 mm di pioggia cumulata tra Liguria e alta Toscana: anche oggi questi rovesci non daranno tregua alla zona, con altre precipitazioni e neve fino a bassa quota che insisteranno sul Nord Ovest, ma anche sul versante Tirrenico e sulla Sardegna. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per le prossime ore.

Ancora maltempo in queste ore sull’Italia, specie al Nord, dove insistono precipitazioni intense e neve fino a bassa quota sull’Italia. Fonte: protezionecivile.gov
In questo momento i rovesci più intensi si stanno concentrando sulla Lombardia occidentale, dove, come si può vedere dal radar della Protezione Civile, le precipitazioni sono anche di forte intensità nella zona meridionale di Milano e nel pavese: la neve sta cadendo anche a bassa quota, con fiocchi che stanno imbiancando anche le piste dell’aeroporto di Milano Malpensa. Piogge in atto anche sull’Emilia occidentale e sul Friuli centrale, così come sul versante Tirrenico, dove si stanno formando locali temporali sul mare davanti alle coste tra Toscana e Lazio. Precipitazioni sparse anche al Sud Italia, dove Sicilia orientale e Calabria ionica stanno venendo interessate da fenomeni localmente di moderata intensità. Il maltempo caratterizzerà anche il resto della giornata, con le piogge e la neve che cadranno incessantemente specie sui settori occidentali della Penisola, insistendo con precipitazioni intense e locali temporali forti su Nord Ovest, Tirreniche e anche Sardegna. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia.