Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo: arriva il freddo su diverse regioni, vediamo le aree più colpite

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo: arriva il freddo su diverse regioni, vediamo le aree più colpite

Previsioni meteo: arriva il freddo su diverse regioni, vediamo le aree più colpite

Dalla prossima settimana veloce ma intenso calo delle temperature a partire dalle regioni nord orientali e parte di quelle adriatiche, poi flusso atlantico in intensificazione

L’isolamento di un vortice depressionario presente sull’Europa centro-orientale, andrà a pilotare la discesa di correnti più fredde anche sul nostro Paese almeno fino alla giornata di giovedì, favorendo così un generale abbassamento della temperatura sia nei valori minimi e nei valori massimi con venti di tramontana in intensificazione soprattutto martedì.

Le regioni più colpite dal calo delle temperature

Similmente a quanto avvenuto in condizioni sinottiche comparabili, le regioni più interessate dall’ingresso di aria fredda anche nei bassi strati risulteranno Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia e Piemonte ove è atteso un abbassamento di quasi 8°C alla quota di 850 hPa. Ad esso saranno inoltre associate precipitazioni nevose localmente intense su gran parte dei settori alpini, specie nel momento in cui l’aria fredda entrerà in interazione con quella di stampo atlantico nei giorni a seguire.

Quanto durerà il freddo?

Al momento le ultime uscite dei principali centri di calcolo convergono ormai su una breve durata di questa fase all’insegna del clima a tratti invernale: come detto poc’anzi infatti è attesa l’interazione con le masse d’aria più umide provenienti dall’Atlantico che porteranno il ritorno del maltempo sulle regioni centro-meridionali.

Valori non lontani dallo 0 anche in pianura

La nottata tra martedì e mercoledì potrebbe risultare decisamente invernale su molte località del Nord Italia: in prossimità dei capoluoghi di Emilia, Friuli e Veneto infatti le temperature potranno portarsi su valori anche inferiori a 0°C.

Calo più contenuto sulle regioni meridionali

Differentemente dal Centro-Nord della Penisola, le regioni meridionali assisteranno ad un calo delle temperature limitato soprattutto alle regioni di Molise, Puglia e Campania. Più ai margini resteranno Sicilia, Calabria e Sardegna.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto