Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 19 Ottobre: tempo nel complesso stabile, con qualche addensamento pomeridiano

PREVISIONI METEO domani 19 Ottobre: cieli sereni e nebbie al mattino sull'Italia, qualche nube più compatta sulle zone montane nel pomeriggio

PREVISIONI METEO domani 19 Ottobre: tempo nel complesso stabile, con qualche addensamento pomeridiano

La situazione sinottica sull’Europa

Un’area altopressoria si fa spazio sul comparto Europeo con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questa sospinta da una saccatura d’aria più instabile in approfondimento sull’Oceano Atlantico, traslerà via via sempre più verso i settori orientali apportando condizioni di tempo stabile e mite sulla nostra Penisola. Sulla Scandinavia una vasta circolazione depressionaria apporterà tempo più instabile e decisamente più freddo, con valori di pressione al suolo piuttosto bassi fino a 995 hPa.

Previsioni meteo per domani, 19 Ottobre 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, foschie sulla Pianura Padana, ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio nubi sparse e schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata nessuna variazione con tempo asciutto e cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature massime stazionarie, minime in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile . Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche banco di nebbia nelle zone vallive. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sull’Appennino centrale con locali piogge, nubi sparse e schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità irregolare in transito. Temperature minime e massime senza variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio instabilità, con possibili piovaschi sulla Sila e sui settori interni della Sicilia. In serata ampi spazi di sereno su tutte le regioni meridionali. Temperature massime stabili, minime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto