Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 20 Ottobre: anticiclone porta sole ma anche NEBBIE e nubi basse, ecco dove

Previsioni meteo in Italia per domani Martedì 20 ottobre 2020: sole prevalente sulla Penisola ma non per tutti, attenzione alle nebbie

PREVISIONI METEO domani 20 Ottobre: anticiclone porta sole ma anche NEBBIE e nubi basse, ecco dove
Previsioni meteo in Italia per domani Martedì 20 ottobre 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Un robusto promontorio anticiclonico si erge sul Mediterraneo centrale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questo porta tempo più stabile ma non sempre soleggiato sulla nostra Penisola, attenzione infatti alla formazione di nebbie e nubi basse su coste e pianure. Una vasta saccatura depressionaria si allunga invece dal nord Atlantico fin verso le Isole Azzorre passando per le Isole Britanniche dove è presente un minimo di pressione al suolo con valori fino a 985 hPa sull’Irlanda. Anticiclone anche tra Atlantico e Groenlandia con valori massimi fino a 1030 hPa.

Previsioni meteo per domani, 20 Ottobre 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo asciutto ovunque ma con nebbie e nubi basse possibili su coste e pianure. Nel pomeriggio molte nuvole in transito su tutte le regioni, più compatte al Nord-Ovest ove non si escludono locali piogge sulla Liguria. In serata ancora deboli piogge sulla Liguria, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Toscana ma senza fenomeni di rilievo associati, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità irregolare in transito su Toscana e Umbria. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio locali piogge su Calabria ionica e Sicilia orientale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto