Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 30 Maggio 2020: piogge o temporali verso il sud Italia, Lazio e Abruzzo

di

Previsioni meteo in Italia per domani 30 maggio: momentaneo miglioramento sulle coste e pianure settentrionali, Toscana, Umbria e Marche, instabile altrove.

PREVISIONI METEO domani 30 Maggio 2020: piogge o temporali verso il sud Italia, Lazio e Abruzzo
PREVISIONI METEO domani 30 Maggio 2020.

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto anticiclone sull’Europa centro-settentrionale con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa tra la Germania e la Scandinavia. Correnti più fresche e instabili associate ad una vasta area di bassa pressione  sull’Europa orientale con temporali diffusi. Italia ai margini dell’Anticiclone delle Azzorre con le correnti instabili di ritorno e con esse piogge o temporali.

Previsioni meteo per domani, 30 Maggio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori prealpini con deboli piogge tra Veneto e Trentino, variabile altrove con schiarite. Al pomeriggio tempo instabile al Nord Est con piogge sparse o acquazzoni, deboli piogge attese anche sulle Alpi occidentali, più asciutto sui rimanenti settori. In serata precipitazioni sparse sui rilievi, nubi e schiarite altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino residue piogge sulla costa adriatica e basso Lazio, più asciutto altrove con ampie schiarite. Al pomeriggio locale instabilità sui rilievi abruzzesi e laziali, ampie schiarite altrove senza fenomeni. In serata fenomeni in attenuazione sul basso Lazio, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Molise, Campania, Basilicata e Puglia con acquazzoni o deboli piogge sparse, più asciutto ma con molte nubi altrove. Al pomeriggio instabilità diffusa sui rilievi con piogge o temporali sparsi così come sulle coste della Puglia centrale, più asciutto sulle coste delle isole maggiori. In serata residui fenomeni sulle regioni peninsulari e locali temporali in Sicilia, tendenza ad un generale miglioramento. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto