Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – La PERTURBAZIONE continuerà a produrre i suoi effetti, MALTEMPO in arrivo in ITALIA, i dettagli

PREVISIONI METEO - Le correnti NORDATLANTICHE continueranno a pervadere il MEDITERRANEO portando ancora MALTEMPO per domani, ecco che zone colpirà

PREVISIONI METEO – La PERTURBAZIONE continuerà a produrre i suoi effetti, MALTEMPO in arrivo in ITALIA, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in atto al nord Italia, neve a quote medio-basse

Il maltempo ha interessato e sta interessando tutt’ora alcune delle aree settentrionali del Paese. Mentre nel corso della notte l’instabilità ha coinvolto principalmente le regioni nordoccidentali come la Liguria, con nevicate a quote basse tra l’interno genovese e il basso alessandrino fin sui 500/600 metri, durante le prime ore della mattinata odierna essa sta colpendo soprattutto l’Emilia-Romagna, con fenomeni a tratti anche intensi.

Piogge anche sul versante tirrenico

Il maltempo però non si ferma ad interessare le sole regioni settentrionali, ma durante la nottata si è esteso anche verso meridione interessando inevitabilmente il versante tirrenico. Qui i fenomeni fin ora hanno colpito e stanno tutt’ora colpendo queste aree in maniera non così intensa, se non localmente. Gli accumuli che ne risultano fin qui sull’Italia centro-settentrionale sono generalmente deboli e puntualmente moderati.

Le correnti nordatlantiche continueranno a pervadere il Mediterraneo per domani

Peggioramento in atto sull’Italia per tutto il weekend.

Le correnti nordatlantiche responsabili dell’attuale ondata di maltempo sull’Italia continueranno ad insistere nel Mediterraneo anche nella giornata di domani domenica 26 gennaio, apportando dunque ancora condizioni di instabilità, ma questa volta più verso meridione. Sulle regioni settentrionali è infatti atteso un miglioramento delle condizioni meteo sia pur in un contesto di cieli comunque prettamente nuvolosi. Vediamo dove aspettarci le piogge per la giornata di domani.

Domani maltempo al sud, residue piogge sul versante tirrenico centrale

Nella giornata di domani domani domenica 26 gennaio si riscontreranno residue piogge sul versante tirrenico centrale, con fenomeni comunque di debole o moderata intensità. Successivamente l’instabilità si sposterebbe verso meridione, colpendo la maggior parte delle regioni del sud Italia soprattutto a partire dal pomeriggio, con fenomeni generalmente moderati. La Sicilia sembra quella che rimarrà prevalente al riparo dalle correnti instabili, con le piogge che fino a sera interesseranno Campania, Basilicata, Puglia e Calabria tirrenica. Qualche acquazzone comunque possibile sul messinese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto