Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo: piogge localmente intense e a carattere di nubifragio nelle prossime ore, le zone colpite

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo: piogge localmente intense e a carattere di nubifragio nelle prossime ore, le zone colpite  –  I fenomeni a partire da questa sera

Previsioni meteo: piogge localmente intense e a carattere di nubifragio nelle prossime ore, le zone colpite  –  I fenomeni a partire da questa sera

Per il momento Sardegna, Sicilia e successivamente Calabria e Basilicata le aree più colpite

L’intenso centro depressionario in approfondimento e successivo isolamento sul Mediterraneo centro-meridionale determinerà ancora una volta condizioni di tempo generalmente instabile all’estremo Sud e sulle isole maggiori con fenomeni anche a carattere di nubifragio.

Il dettaglio delle zone più colpite a partire da questa sera.

Sin dalla mattinata odierna una lunga serie di temporali localmente molto intensi stanno interessando le zone occidentali della Sicilia, con nubifragi e allagamenti tra trapanese e agrigentino. Nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna sud orientale con possibilità di nubifragi soprattutto tra Costa Rei e le zone a sud di Olbia.

Nella notte peggiora anche su Sicilia orientale e Calabria, fenomeni in ulteriore intensificazione sull’agrigentino

Nel corso della serata e ancor più nottata odierna, il maltempo tornerà ad intensificarsi sui settori sud occidentali della Sicilia favorendo così un ulteriore peggioramento tra agrigentino e ragusano: qui sono attesi fenomeni localmente intensi accompagnati da frequente attività elettrica e precipitazioni abbondanti. Nel corso della notte i temporali si muoveranno verso Est lasciando così spazio a fenomeni diffusi anche su Catanese e Calabria meridionale.

Clima in genere più asciutto al Nord Est e sulla Romagna.

Nel corso delle prossime ore il clima continuerà a mantenersi generalmente più stabile e asciutto specie su Marche, Romagna e regioni del Nord Est grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone.

Da domenica peggiora anche sui settori tirrenici.

Sul resto del Paese un nuovo peggioramento interesserà invece le regioni tirreniche centro-meridionali a causa dell’approfondimento di un secondo centro depressionario tra Sicilia e Sardegna che piloterà un esteso fronte perturbato verso Toscana, Lazio e Campania interessando queste aree nelle prime ore della giornata di domani, domenica 3 novembre 2018.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto