Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Residua INSTABILITA’ in arrivo in ITALIA, poi migliorerà con l’ANTICICLONE in agguato, i dettagli

PREVISIONI METEO - Il fronte freddo della perturbazione che sta colpendo l'ITALIA in queste ore abbandonerà la nostra Penisola entro il pomeriggio di domani, residua instabilità in mattinata, ecco dove

PREVISIONI METEO – Residua INSTABILITA’ in arrivo in ITALIA, poi migliorerà con l’ANTICICLONE in agguato, i dettagli
Residuo maltempo atteso per domani, immagine di repertorio fonte ANSA.

Breve stop all’Anticiclone

L’Anticiclone ha subìto quest’oggi uno stop, obbligato da una perturbazione di origine nordatlantica che sta affondando rapidamente sulla nostra Penisola, portando una fugace ondata di maltempo che ha coinvolto e coinvolgerà nelle prossime ore le regioni centro-meridionali dell’Italia. Il vortice polare ha subìto un debole disturbo da parte delle onde di calore planetarie, ciò ha causato una leggera ondulazione della corrente a getto, responsabile delle piogge di queste ore.

L’Anticiclone non abbandona il Mediterraneo e presto tornerà sull’Italia

Come spesso però è accaduto durante questo inverno e come lasciato intendere anche nel corso del precedente paragrafo, il fronte freddo della perturbazione in questione abbandonerà l’Italia già dalle prime ore della giornata di domani giovedì 20 febbraio, sospinto dall’arrivo di un nuovo Anticiclone la cui espansione dipende da un netto rinforzo delle correnti sub-tropicali. La perturbazione in atto porterà però degli strascichi di maltempo nella prima parte di giornata, come vedremo.

Residua instabilità sul settore adriatico meridionale

Il fronte freddo di una perturbazione nordatlantica sta portando i suoi effetti in queste ore sulla nostra Penisola, prima di abbandonarla definitivamente entro le prime ore di domani.

Nella giornata di domani giovedì 20 febbraio, per la precisione nel corso della notte e delle prime ore della mattina, la perturbazione che contestualmente abbandonerà la nostra Penisola lascerà qualche strascico di maltempo che interesserà esclusivamente il settore adriatico meridionale quali Molise e Puglia. I fenomeni risulteranno generalmente deboli, ma accompagnati da forti raffiche di vento provenienti dai quadranti nordorientali, con raffiche fino a 60/70km/h.

Miglioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio

Le condizioni meteo nelle suddette aree italiane inizieranno a migliorare solamente dal pomeriggio di domani giovedì 20 febbraio, grazie ad una nuova ripresa di un promontorio anticiclonica di matrice africana. I cieli accenneranno a qualche schiarita dopo le piogge mattutine, mentre i venti inizieranno a subire un’attenuazione solamente a partire dalla serata di domani. Le temperature stazioneranno più o meno sui valori odierni o in leggero aumento sulle regioni nord-occidentali, il rialzo più sensibile si avrà a partire dalla giornata di venerdì 21.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto