Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO: ultime ore di tempo stabile e mite, clima più invernale dal fine settimana

di

centro meteo italiano

Previsioni Meteo Italia: anticiclone e clima mite in Italia per altre 24-36 ore, poi impulso invernale in arrivo in tutta Italia.

PREVISIONI METEO ultime ore di tempo stabile e mite, clima più invernale dal fine settimana

L’anticiclone sempre protagonista in Italia con tempo stabile e temperature sopra le medie.

Condizioni meteo stabili in tutta Italia grazie all’anticiclone in risalita dal Nord Africa e ben  espanso sull’Italia, sole prevalente salvo foschie, nebbie o nubi base in pianura Padana e valli del centro, temperature oltre le medie del periodo anche di 5/9°C e picchi fino a +20/21°C persino a Roma. Habitat ideale tutto questo per le foschie, le nebbie e le nubi basse in pianura Padana e valli interne di Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione però che i principali modelli meteo confermano l’ arrivo delle correnti più fredde sull’Italia ad iniziare già da Venerdì.

Correnti più fredde in arrivo in Italia da Venerdì.

Le previsioni meteo in Italia si faranno man mano più dinamiche con temperature in sensibile calo e con una serie di perturbazioni in transito ad iniziare da Sabato sulle regioni meridionali. I principali modelli meteo sono concordi nel mostrare aria più fredda possa arrivare da Est verso l’Italia, con un conseguente calo delle temperature e anche il ritorno della neve in Appennino a quote medie. Il tutto favorito dall’anticiclone ora responsabile del tempo stabile in Italia il quale emigrerà ulteriormente verso Nord durante il prossimo weekend, andando a posizionarsi sulla Scandinavia. In questo modo, l’aria fredda verrà richiamata verso ovest attraverso il lato orientale dell’anticiclone stesso.

Peggioramento del tempo con scenari più invernali durante il fine settimana e la prossima settimana.

Temperature previste in sensibile calo dalla giornata di Venerdì ad iniziare dai settori adriatici e al nord-est. Dalla giornata di Sabato maltempo ad iniziare dalle regioni meridionali. Il maltempo poi risalirà l’Italia, con fenomeni localmente intensi attesi su tutto il Centro Sud nella giornata di Domenica. La neve potrebbe cadere in Appennino localmente anche abbondante e a quote medie. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni con il freddo e la neve in arrivo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto