Clima fresco e instabile su tutta l’Italia durante la prossima settimana a causa del passaggio di una depressione dall’Atlantico. A seguire sembra probabile il ritorno dell’anticiclone.
Prossima settimana fresca e instabile, a seguire probabile ritorno dell’anticiclone, 10 Giugno 2015 – Prossimi giorni contraddistinti da una generale diminuzione dell’instabilità e da un aumento del caldo, soprattutto al Sud –> Clicca qui, e dal maltempo in arrivo durante il week-end con temporali al Nord e parte del Centro –> Guarda qui. Quale sarà il tempo per la prossima settimana? Al momento sembra che possa trascorrere con un clima prevalentemente fresco e a tratti instabile a causa del passaggio della perturbazione Atlantica attesa nel week-end.

Prossima settimana fresca e instabile, a seguire probabile ritorno dell’anticiclone
Se gli scenari attuali fossero confermati, durante la terza settimana di Giugno non avremo alcun caldo Africano con temperature al di sopra delle medie, anzi per la prossima settimana il clima risulterebbe più fresco e a tratti instabile su tutta la Penisola. In particolare tra Martedì e Giovedì una circolazione depressionaria in spostamento da Nord verso Sud porterebbe la riattivazione di condizioni di instabilità cono piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Correnti fresche e instabili che secondo il modello americano GFS potrebbero ancora proseguire fino all’inizio della terza decade di Giugno. Questa ipotesi troverebbe conferme, anche se con alcune differenze, anche nel modello europeo ECMWF che mostra una persistenza di correnti più fresche intervallate solo per alcuni giorni da momentanee rimonte dell’anticiclone. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.