Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero generale domani, venerdì 9 settembre 2022: a rischio scuola, sanità e treni

È stato proclamato, per la giornata di venerdì 9 settembre 2022, uno sciopero generale per protesta contro l'obbligo generale. Per un motivo diverso si fermano anche i trasporti ferroviari

Sciopero generale domani, venerdì 9 settembre 2022: a rischio scuola, sanità e treni
Sciopero generale domani, venerdì 9 settembre 2022: a rischio scuola, sanità e treni - Foto Ansa

Sciopero generale 9 settembre 2022: 24 ore di disagi da nord a sud

Giornata di disagi in arrivo in Italia. È stato indetto, per venerdì 9 settembre, uno sciopero generale per il comparto della scuola, della pubblica amministrazione e della sanità, pubblica e privata: l’agitazione andrà avanti dalla mezzanotte del 9 settembre fino alla stessa ora del 10 settembre. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dalla Fisi, ovvero Federazione italiana sindacati intercategoriali.

Il motivo dello sciopero

Lo sciopero del 9 settembre 2022, come riporta SkyTg24, è stato proclamato contro la decisione del Governo di imporre un vaccino anti-Covid che, secondo la Fisi, non immunizza l’inoculato e non protegge la trasmissione del virus da parte di altri soggetti ritenuti positivi. La federazione sindacale definisce non comprensibile l’ipotesi che ai sanitari potrebbe forse essere richiesto, nei mesi autunnali, di sottoporsi anche a una quarta dose.

A rischio anche i trasporti ferroviari

La Fisi ha minacciato inoltre uno sciopero a oltranza qualora il nuovo Governo, nominato dopo le elezioni del 25 settembre, dovesse obbligare i cittadini a una quarta dose. Anche con lo sciopero, comunque, resteranno garantiti i servizi minimi essenziali. Nella stessa giornata, per un’iniziativa diversa dallo sciopero Fisi, è prevista un’agitazione anche per i trasporti ferroviari proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa: macchinisti e capitreno si fermeranno dalle 9 alle 17 per protestare contro i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori. Anche in questo caso non mancheranno le fasce di garanzia.

Previsioni meteo Italia 9 settembre 2022

Al Nord: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna, più stabile altrove. In serata residue piogge al Nord-Est, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali fenomeni sull’Appennino centrale, stabile altrove con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi in transito e schiarite con tempo per lo più stabile, locali piogge su Campania e zone interne della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto