Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 11 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Supercella in sud America: spettacolare e impressionante nube oscura il cielo

centro meteo italiano

Supercella in Argentina: spettacolo unico nei cieli. Molte le foto e i video realizzati

Supercella spettacolare nei pressi di Buenos Aires

Una nuova forte ondata di maltempo ha colpito il Brasile e l’Argentina negli ultimi giorni, generando fenomeni temporaleschi davvero intensi, soprattutto lungo le coste atlantiche argentine. Un’enorme supercella si è creata nei pressi di Buenos Aires e ha dato origine a un violentissimo temporale, generando stupore e spettacolo in zona. Queste tipologie di nubi, sono quelle più pericolose, in quanto possono dare origine a temporali violentissimi e originare anche dei tornado. Il maltempo di questi ultimi giorni era stato preceduto da temperature molto alte e da una stagione primaverile (nell’emisfero australe) molto piovosa e caratterizzata da diverse ondate di maltempo. Diverse infatti sono state le ondate di maltempo che hanno colpito il sud dell’America.

Cos’è una supercella

Un temporale a supercella, come detto, è uno dei fenomeni che può rivelarsi più pericolosi in natura, in grado di originare anche fenomeni tornadici e scaricare una gran quantità di acqua e grandine.  La supercella è costituita da un’unica cella temporalesca di grandi dimensioni ed è molto facile da distinguerla dagli altri temporali poiché è costituita da una intensa corrente ascensionale ruotante (mesociclone). Si sviluppa facilmente quando è presente un’atmosfera instabile ma anche del vento che con la quota cresce di intensità e la cui direzione ruota in senso orario. Di seguito è mostrata (nel video di Alerta Roja) quella che ha interessato la zona dell’Argentina, determinando stupore e curiosità da parte di moltissime persone.

Disagi in gran parte del nord del Paese

Questa recente ondata di maltempo che ha colpito soprattutto il Brasile e l’Argentina, ha interessato soprattutto la fascia atlantica dei due Paesi, con piogge torrenziali, venti intensi e grandinate. Diverse le ondate di maltempo che hanno colpito la zona interessata dalla supercella degli ultimi giorni, nel corso della precedente stagione primaverile, con disagi soprattutto nella parte nord del Paese. Una vera e propria tempesta di grandine aveva interessato anche la zona di María Juana, dove nel giro di 15 minuti ha trasformato completamente il paesaggio e creato diversi disagi

Video dello spettacolare temporale

Ecco uno dei video (di Alerta Roja -Rodrigo Contreras Lopez) dell’estesa supercella che ha interessato la zona di Buones Aires, generando un grande spettacolo nel cielo prima dell’arrivo del forte temporale. Altre supercelle si sono avute anche nel nord del Paese e in Brasile, dove numerose infatti sono state le foto e i video realizzati e postati poi sui social.

 

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto