Tempo in atto: residua instabilità al Sud con piogge e rovesci sparsi, migliora al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo in atto: ancora instabile con piogge e rovesci al Sud, migliora al Centro-Nord – sat24.com
Tempo in atto: ancora instabile con piogge e rovesci al Sud, migliora al Centro-Nord, 18 Marzo 2016 – Circolazione depressionaria sul Mar Mediterraneo porta ancora tempo instabile sulle Regioni del Sud Italia con piogge e rovesci sparsi che insisteranno ancora durante la giornata odierna. Sulle Regioni del Centro-Nord invece il tempo è già in miglioramento con sole che splende su tutte le Regioni Settentrionali e qualche nuvola che interessa ancora Lazio e Abruzzo portando occasionali piogge. Netto miglioramento nelle prossime ore con ampio soleggiamento durante il weekend su gran parte della Penisola […]
Tempo in atto: spende il sole sulle Regioni del Nord come su Toscana, Umbria e Marche, salvo locali foschie in rapido diradamento. Nuvolosità irregolare invece al Sud e su Lazio e Abruzzo, più compatta sui settori Peninsulari dove dove non mancano piogge e rovesci sparsi localmente anche a carattere di temporale. Rovesci intermittenti alternati ad ampie schiarite anche su Calabria, Sicilia e localmente sulla Sardegna. Instabilità che continuerà anche durante le ore pomeridiane con piogge e rovesci sia sui settori Peninsulari che Insulari. Residui fenomeni anche sul Lazio […]

Precipitazioni previste durante il pomeriggio sull’Italia
In serata il tempo tenderà a migliorare su tutte le Regioni con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Nord e con nuvolosità irregolare residue al Sud. Entro la notte cessano anche i residui fenomeni sulla Calabria e sulle zone interne del Centro-Nord potranno formarsi locali foschie o nubi basse. Ventilazione dai quadranti Settentrionali con temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.