Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto: piogge e temporali sul Centro-Sud, migliora al Nord

centro meteo italiano

Tempo in atto: giornata di maltempo sulle Regioni del Centro-Sud con piogge diffuse localmente anche intese, più asciutto al Nord.

Tempo in atto: piogge e temporali sul Centro-Sud, migliora al Nord - lettera43.it

Tempo in atto: piogge e temporali sul Centro-Sud, migliora al Nord – lettera43.it

Tempo in atto: maltempo sull’Italia con piogge, rovesci e neve a bassa quota – 04 gennaio 2016 – Saccatura depressionaria in azione sull’Italia con piogge diffuse anche nella giornata di oggi soprattutto sulle Regioni del Centro-Sud, tempo più asciutto invece al Nord. Dopo la fase di maltempo che ha colpito le Regioni Settentrionali, portando la neve anche a quote pianeggianti, ora le precipitazioni si spostano verso Sud. Le zone maggiormente coinvolte nella giornata odierna saranno quelle del Sud ed in particolare Campania, Calabria, Basilicata e Puglia […]

Precipitazioni previste dal modello GFS per la mattinata odierna sull'Italia

Precipitazioni previste dal modello GFS per la mattinata odierna sull’Italia

La saccatura in transito sull’Italia è pilotata da un profondo vortice di bassa pressione, con valori al suolo fino a 980 hPa, al momento posizionato sulle Isole Britanniche. Sull’Europa Orientale continua invece il grande gelo con neve che cade fino in pianure e con temperature abbondantemente sotto lo zero. Neve a Mosca con -20 gradi, a Kiev con -13 gradi e a Berlino con -9 gradi. Sull’Italia al momento piove su Toscana, Umbria e Lazio ma anche Basilicata, Puglia e Calabria. Vediamo come evolveranno i fenomeni nelle prossime ore […]

Nel pomeriggio ci attendiamo maltempo al Sud con piogge anche intense su Campania, Basilicata e alta Calabria. Precipitazioni sparse, anche se di minore intensità, sulle restanti Regioni del Sud e del Centro. Neve sull’Appennino Settentrionale oltre i 1500 metri. Più asciutto al Nord e sulla Sicilia. In serata piogge sparse su Toscana, Umbria e Sardegna. Precipitazioni più intense su Campania, Basilicata e alta Calabria. Nuvoloso ma stabile altrove. Nella notte nuovo peggioramento al Centro, soprattutto su Toscana, alto Lazio e Umbria con neve sull’Appennino Centrale fino a 1500 metri.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto