Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto in Italia: ancora maltempo e neve al Sud

di

centro meteo italiano

Tempo in atto in Italia: il maltempo e la neve sono tornati ad interessare le regioni meridionali, mantre al Centro Nord splende il sole.

Tempo in atto in Italia: ancora maltempo e neve al Sud – 05 gennaio 2015 – Il maltempo è tornato a far visita all’Italia, in particolare alle regioni meridionali, dove in queste ore le piogge, localmente anche associate a forti grandinate, e la neve stanno cadendo a tratti tra Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Questa fase di instabilità è associata all’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine polare che dall’Europa dell’Est è disceso fino al Mediterraneo, posizionandosi sulla Grecia: la perturbazione sta solo sfiorando l’Italia, ma non per questo il Mezzogiorno può essere esente da un calo termico, seppur moderato, e da qualche pioggia, localmente anche moderata. Qui puoi trovare le previsioni dettagliate per le prossime ore della tua zona!

Tempo in atto in Italia ancora maltempo e neve al Sud

Tempo in atto in Italia: ancora maltempo e neve al Sud, mentre al Centro Nord prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Fonte: sat24.com

La situazione attuale vede delle precipitazioni in atto principalmente sul Sud Italia: in questo momento si segnalano piogge e neve tra Calabria e Basilicata, dove sta cadendo qualche fiocco a Crotone e a Vibo Valentia, mentre nevica più copiosamente in montagna, sul Monte Scuro (CS) ed anche in collina, come a Latronico (PT). Il maltempo associato a questa perturbazione orientale, fortunatamente molto meno intensa di quella molto simile che ha portato la neve fin sulle coste a fine dicembre, continuerà ad interessare le regioni meridionali anche nelle prossime ore, così come anche domani saranno possibili residue precipitazioni sempre sulle stesse zone. Se il maltempo continua a imperversare sul Sud Italia, così non è per il Centro Nord, dove al contrario, c’è una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, senza fenomeni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto