Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto: nubi in transito sulla penisola italiana, possibili fenomeni specie sui rilievi

di

centro meteo italiano

Tempo in atto, 17 Agosto 2016: nuvolosità alta in transito su molte regioni italiani e precipitazioni al pomeriggio sulle Alpi e appennino con locali sconfinamenti sulle pianure.

Tempo in atto: nubi in transito sulla penisola italiana, possibili fenomeni specie sui rilievi

Tempo in atto: nubi in transito sulla penisola italiana, possibili fenomeni specie sui rilievi – sat24.com

Tempo in atto: nubi in transito sulla penisola italiana, possibili fenomeni specie sui rilievi – 17 Agosto 2016 – Italia interessata da correnti occidentali più fresche e instabili che portano molta nuvolosità come anche un graduale peggioramento del tempo con piogge sparse. Attesi rovesci anche a carattere di temporale soprattutto sulle Alpi ma anche sugli Appennini, con i fenomeni che in serata potranno espandersi anche verso la Pianura Padana soprattutto centro orientale. Nuvolosità più innocua transita invece sulle rimanenti regioni del Sud Italia e sulle due isole maggiori.

Questa mattina molte nubi in transito sulle regioni centro-meridionali italiane, sono nubi per lo più alte le quali non portano precipitazioni di rilievo, mentre sulle regioni settentrionali splende il sole su molti settori eccetto sulle coste della Liguria e sul Triveneto fin verso i settori litoranei dove non si esclude la possibilità di qualche residua pioggia residua dalla nottata. Locali fenomeni si sono verificati in nottata anche sul Trentino e verso i rilievi settentrionali della Lombardia. Sui restanti settori pianeggianti non vengono segnalati fenomeni di rilievo.

Nelle prossime ore l’instabilità convettiva inizierà a manifestarsi specie sui settori alpini della nostra Penisola. I fenomeni potranno risultare localmente di moderata o forte intensità e nel corso della serata non sono esclusi locali sconfinamenti fin verso le aree della pianura padana. Al Centro e al Sud permangono invece condizioni di generale stabilità atmosferica, salvo locali rovesci sui rilievi interni dell’ appennino centro-meridionale. Nuvolosità alta attesa in transito anche nel pomeriggio.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto