Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo stabile e soleggiato ma con temporali di calore al pomeriggio

centro meteo italiano

Anticiclone con tempo stabile e sole prevalente sull’Italia. Una debole circolazione depressionaria sul Mar Ionio porta temporali di calore durante le ore pomeridiane soprattutto su Alpi e Appennini.

Tempo stabile e soleggiato ma con temporali di calore al pomeriggio

Tempo stabile e soleggiato ma con temporali di calore al pomeriggio

Tempo stabile e soleggiato ma con temporali di calore al pomeriggio, 8 Agosto 2015 – L’anticiclone africano continua a determinare condizioni di tempo stabile con sole prevalente sulla nostra Penisola. Dopo le massime prossime ai +40 gradi di ieri, anche oggi ci aspetta una giornata molto calda con temperature che non subiranno variazioni di rilievo. Attenzione però ai temporali di calore, soprattutto su Alpi e Appennino. Sul Mar Ionio è presente infatti una debole circolazione depressionaria che porterà allo sviluppo di temporali localmente anche molto intensi […]


Cieli in prevalenza sereni al momento ma con sviluppo di nuvolosità nelle prossime ore

Cieli in prevalenza sereni al momento ma con sviluppo di nuvolosità nelle prossime ore – sat24.com

La giornata di oggi continuerà ancora all’insegna dell’anticiclone, con il tempo che rimarrà generalmente stabile sull’Italia con sole prevalente da Nord a Sud. Molto caldo sia durante il giorno che durante la notte con temperature minime che nel Genovese sono addirittura rimaste intorno ai +30 gradi. Se da una parte però c’è l’anticiclone responsabile del sole e della generale stabilità, sul Mar Ionio Italia la presenza di una goccia fredda posizionata favorirà la formazione di temporali pomeridiani come già successo nella giornata di ieri. Quali saranno le zone più colpite? […]

Durante le ore pomeridiane su Alpi e Appennini Centro-meridionali si svilupperà nuvolosità cumuliforme la quale poi darà luogo a temporali e rovesci anche intensi: similmente a quanto accaduto ieri, le Regioni più interessate saranno Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio e le Alpi soprattutto Orientali. Non si escludono sconfinamenti anche verso le coste di Campania, Calabria e Sicilia Meridionale. Questi temporali di calore tenderanno ad esaurirsi già nelle ultime ore della serata. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto