I primi temporali stanno interessando l’Appennino ligure, mentre sulle altre zone d’Italia sono ancora protagonisti il sole e le temperature miti.
Temporali pomeridiani sugli Appennini, ancora sole sulle altre zone d’Italia – 07 maggio 2015 – Dopo un inizio di settimana all’insegna dell’anticiclone africano, con la primavera messa in stand by specialmente al Centro Sud Italia, dove le temperature hanno segnato valori da estate inoltrata, con la Sardegna salita fino a +40°C e la Calabria oltre i +38°C, quest’oggi stanno tornando ad insistere sulla nostra Penisola i temporali pomeridiani, preludio dell’instabilità che ci accompagnerà nel weekend. Stanno infatti scoppiando in queste ore i primi temporali pomeridiani sull’Italia, con gli Appennini liguri i primi a risentire dell’avvento di questi fenomeni tipici della primavera, con rovesci ed acquazzoni anche intensi. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>guarda qui.

I primi temporali stanno interessando l’Appennino ligure, mentre sulle altre zone d’Italia sono ancora protagonisti il sole e le temperature miti. Fonte: sat24.com
I primi temporali pomeridiani di quest’oggi, giovedì 07 maggio, hanno fatto la loro comparsa in queste ore sulle zone dell’Appennino ligure, con rovesci ed acquazzoni che stanno interessando in questi momenti le dorsali emiliane in provincia di Piacenza. Un forte temporale si è abbattuto su Ferriere (PC), con i pluviometri scattati a segnare già quasi 30 mm in poco meno di due ore: anche le zone limitrofe, come Morfasso e Farini, entrambe in provincia di Piacenza, sono interessate da questi temporali, che man mano si estenderanno a tutta la dorsale appenninica settentrionale. Qualche temporale locale è atteso anche tra Abruzzo e Molise, così come in serata a venir interessata da rovesci e temporali saranno le zone alpine in particolar modo centrali. Su tutto il resto d’Italia cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con temperature a tratti ancora estive sopra i +30°C specialmente al Centro Sud. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.