Afflusso di aria fredda durante la prossima settimana, per quanto ancora dovremo rimandare la Primavera? Vediamo la tendenza sul lungo termine.
Tendenza lungo termine: Primavera ancora rimandata?, 2 Aprile 2015 – Splende il sole sull’Italia ma un cambiamento è ormai prossimo. Durante il week-end infatti il tempo sarà in deciso peggioramento con piogge, neve sui rilievi e un diffuso calo delle temperature. Maltempo atteso dunque per la Domenica di Pasqua. A seguire avremo un inizio di settimana piuttosto freddo con temperature che soprattutto al primo mattino non ricorderanno certo la Primavera. Per quanto riguarda le precipitazioni probabilmente avremo “salvo” almeno il Lunedì di Pasquetta. Guarda qui le previsioni per i prossimi giorni nel dettaglio.

Tendenza lungo termine: Primavera ancora rimandata?
Cosa dobbiamo aspettarci per la prossima settimana? Ritornerà la Primavera? Per il momento c’è ancora molta incertezza tuttavia i principali modelli globali (GFS e ECMWF) sembrano orientati verso un proseguimento di settimana abbastanza fresco e localmente instabile soprattutto al Centro-Sud grazie alla ventilazione Orientale o Nord-Orientale. Fino a metà settimana potremmo avere la termica 0 gradi a 850 hPa (1500 metri circa) sull’Italia con qualche nevicata soprattutto sull’Appennino. Ancora incerto il seguito: GFS mostra infatti ancora correnti Orientali fino al successivo week-end con nuovi impulsi freddi pronti ad interessare lo Stivale, soprattutto sui settori Adriatici. Per ECMWF, oltre allo scorrimento di correnti Orientali sull’Europa Centrale e l’Italia Centro-Settentrionale, potrebbe esserci l’aggancio di una depressione Nord Africana che porterebbe nuovo maltempo soprattutto al Sud. Primavera rimandata dunque ma vi invitiamo a seguire costantemente tutti i prossimi aggiornamenti.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.