Nell’ultima decade del mese probabile cambiamento generale delle condizioni del tempo con temperature in brusco calo, piogge e prima neve in montagna.

Aflusso di aria fredda da Nord sulla nostra Penisola nell’ultima settimana di Novembre.
Tendenza lungo termine: probabile ritorno del maltempo – 14 Novembre 2015 – L’alta pressione che domina incontrastata la nostra penisola andrà incontro ad un generale smorzamento: questo permetterà con il passare dei giorni un graduale peggioramento con un aumento della variabilità sull’Italia e un progressivo calo delle temperature. Non arriverà ancora il freddo invernale sulla nostra Penisola, con le temperature che sono previste rimanere oltre le medie anche nei prossimi giorni: infatti per avere un primo assaggio d’inverno dovremo aspettare l’ultima settimana di novembre quando l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe ritirarsi verso Ovest lasciando spazio all’arrivo della prima perturbazione atlantica del mese, la quale porterà non solo maltempo ma anche aria fredda di origine settentrionale.
Quindi, mentre per alcuni giorni ancora l’alta pressione continuerà a portare tempo stabile sull’Italia con un notevole aumento della concentrazione di inquinanti, come tendenza meteo a lungo termine però si intravede una svolta, una perturbazione dal Nord Atlantico che portebbe per fine mese pioggia, neve in montagna e calo delle temperature sull’Italia. Infatti, l’ultima emissione del modello GFS mostra un deciso cambiamento riguardo la circolazione delle masse di aria sull’Europa nell’ultima decade di Novembre. Lo spostamento verso le zone di origine dell’anticiclone delle Azzorre sembra possa consentire l’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico sull’Italia, anche con aria di estrazione artica che affluirebbe sul Mediterraneo portando un brusco calo delle temperature.
Sono diversi giorni che il modello americano GFS mostra questa ipotesi che, pur essendo sul lungo periodo, inizia ad avere un certo peso fra i vari scenari possibili. Se così fosse ne deriverebbe un’ultima settimana di Novembre con clima più freddo, pioggia su tutta l’Italia e soprattutto neve su Alpi e Appennino per la felicità dei gestori delle località sciistiche. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per le conferme sull’arrivo dell’inverno.