Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Torna la neve anche a quote basse, forti venti in diverse regioni: il comunicato della Protezione Civile

Il comunicato della Protezione Civile con l'allerta meteo per domenica 10 e lunedì 11 marzo 2019

Torna la neve anche a quote basse, forti venti in diverse regioni: il comunicato della Protezione Civile
Le previsioni meteo della Protezione Civile

Maltempo, il comunicato della Protezione Civile

La Protezione Civile ha da poco diffuso un comunicato stampa ufficiale riguardante le previsioni meteo per l’inizio della prossima settimana.

Allerta già da domenica sera

Stando a quanto si legge nel comunicato, tra lunedì e martedì una perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sull’Italia determinando su gran parte del Paese venti forti settentrionali e un generale brusco calo delle temperature. Al centro-sud, inoltre, si assocerà anche una breve fase di tempo instabile, con il ritorno della neve anche a quote collinare. Proprio per questo motivo la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: i fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idreogologiche e idrauliche. L’avviso parte dalla serata di domenica 10 marzo 2019 e prevede venti forti a burrasca settentrionali su Piemonte, Lombardia, Veneto e Trento, con raffiche di foehn sulle vallate e pianure adiacenti.

La situazione per lunedì 11 marzo 2019

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 11 marzo 2019, dalla mattina si prevedono sulla Sardegna venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori settentrionali e rilievi. Possibili anche forti mareggiate lungo le coste esposte. Nel pomeriggio sono attesi venti da forti a burrasca su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte e mareggiate lungo le coste. È stata infine valutata un’allerta gialla sui settori interni del Lazio, su tutto il territorio dell’Abruzzo e su buona parte del Molise. 

TENDENZA METEO: prossima settimana in compagna del maltempo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto