Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Torna la neve sull’Appennino tosco emiliano: nevica copiosamente oltre 1000 metri

di

centro meteo italiano

La neve è tornata a cadere sull’Appennino tosco emiliano, oltre i 1000 metri, imbiancando le principali località sciistiche.

Torna la neve sull’Appennino tosco emiliano: nevica copiosamente oltre 1000 metri – 21 gennaio 2015 – Se escludiamo la rapida intrusione fredda che a fine dicembre ha portato la neve fino in Pianura nelle regioni settentrionali e che aveva permesso giusto un parziale innevamento alle principali località sciistiche dell’Appennino tosco emiliano, in questa zona l’inverno così anomalamente caldo ha messo a dura prova gli operatori turistici, in crisi per la mancanza di neve, che non sono stati salvati neanche dalle copiose nevicate che nello scorso weekend hanno imbiancato le Alpi. Questa situazione critica sugli Appennini è destinata però a migliorare leggermente, con la neve che soprattutto oggi e parzialmente anche domani tornerà a cadere oltre generalmente 1000 metri, ma nel corso della notte la neve potrebbe spingersi anche a quote più basse. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla tua zona.

Torna la neve sull'Appennino tosco emiliano: nevica copiosamente oltre 1000 metri

Torna finalmente a cadere la neve sull’Appennino tosco emiliano, con nevicate copiose oltre 1000 metri, come all’Abetone. Fonte: aptabetone.it

Da questa mattina sta già nevicando sull’Appennino tosco emiliano, con la neve che si sta accumulando a suolo nelle principali località sciistiche ma non solo: per esempio, lo scenario è completamente bianco al Passo dell’Abetone (PT), a 1388 mslm, in Val di Luce (PT), a 1518 mslm, sul Monte Cimone (MO), a 1550 mslm, ma anche a Frassinoro (MO), a 1131 mslm, Pratospilla (PR), a 1350 mslm e Cerreto Laghi (RE), a 1346 mslm. Un grande sollievo sia per gli operatori turistici che per gli appassionati di sci, che così potranno tornare a sciare sulle piste dell’Appennino tosco emiliano anche grazie all’ausilio dell’innevamento programmato, che andrà a supportare la neve che comunque potrebbe arrivare ad accumulare localmente anche 25 cm di manto. Le nevicate sulla parte tosco emiliana dell’Appennino continueranno fino a questa notte, quando il maltempo responsabile di questa, finalmente, copiosa neve si sposterà più a Sud, andando a portare ancora nevicate copiose ma sull’Appennino centrale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto