Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

TORNADO: domenica 25 novembre 4 vortici tra Calabria e Puglia

di

centro meteo italiano

Domenica all’insegna del maltempo specie al Sud Italia, con 4 tornado tra Calabria e Puglia che hanno provocato diversi danni.

[new_royalslider id=”16801″]

Maltempo intenso al Sud Italia domenica 25 novembre

Come da previsione il maltempo non ha risparmiato l’Italia nell’ultimo weekend di novembre, con condizioni meteo all’insegna di piogge, temporali, neve e fenomeni anche violenti. Particolarmente colpito è stato il Sud, con ben 4 tornado che sono formati a partire dal primo pomeriggio tra Calabria e Puglia. Questi tornado si vanno a sommare a quelli che meno di una settimana fa avevano già colpito il Sud Italia, con 3 vortici che avevano semitato distruzione a Cutro, sempre in Calabria, in Salento, la zona della Puglia colpita anche nella giornata di ieri, e infine a Salerno. Potete trovare nella gallery sopra tutte le immagini di questi eventi catastrofici della scorsa settimana.

Il primo tornado: colpita la Calabria, in ginocchio la zona di Crotone

Come già successo lo scorso martedì 20 novembre, anche domenica il primo tornado della giornata ha toccato terra in Calabria, sempre nella zona di Crotone, nelle prime ore del pomeriggio. Un violento vortice ha provocato ingenti danni nella zona industriale del capoluogo di provincia calabrese: diversi muri sono stati abbattuti e i tetti delle abitazioni sono volati via. Le auto poi sono state sollevate dalla potenza del tornado e purtroppo si segnala anche qualche ferito lieve dopo che il vortice si è abbattutto su un centro commerciale distruggendo completamente un negozio.

Calabria ionica flagellata, tornado anche a Catanzaro

Quasi in contemporanea, un altro tornado si è sviluppato sulla Calabria ionica, interessando in particolare la zona di Catanzaro. Anche qui il vortice ha provocato diversi danni ma fortunatamente di entità inferiore a quanto successo invece nella zona di Crotone. Non sono state riportate notizie di persone ferite.

Il terzo tornado si sviluppa in Salento: devastata la zona di Tricase

Sempre nel pomeriggio è toccato anche alla Puglia essere interessata dal maltempo intenso, con un terzo tornado che si è sviluppato nello Ionio arrivando poi sul Salento meridionale. Questo vortice si è avvicinato sempre più verso la costa fino ad attraversare la zona verso l’Adriatico percorrendo ben 17 km. Tantissime le immagini di questo spettacolare evento ma anche paura: infatti i danni sono stati ingentissimi nell’estremità meridionale della Puglia. Il sistema poi, una volta raggiunto nuovamente il mare, è stato capace di generare un secondo vortice, una tromba marina satellite all’enorme tornado.

Altro possibile tornado a San Pancrazio Salentino (LE)

Il quarto possibile tornado di una giornata all’insegna del maltempo è stato quello che ha interessato la zona di San Pancrazio Salentino, sempre in Puglia. Piogge e temporali continueranno ad interessare l’Italia anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con solo una breve tregua a partire da giovedì 29 novembre, per quello che riguarda le regioni meridionali. A seguire poi nuovo peggioramento ma per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto