Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado nel Salento: danni nella zona di Tricase

centro meteo italiano

Maltempo spesso estremo in questi giorni: altro tornado nel Salento

Maltempo spesso estremo al sud Italia Tornado in Salento. Fonte: today.it

Tornado nel Salento: alcune abitazioni e auto danneggiate

Maltempo che si dimostra spesso estremo in queste ultime settimane in Italia ma anche in gran parte del Mediterraneo e questo a causa di un autunno contrassegnato da temperature ancora una volta ben oltre la media stagionale e dai mari prospicienti la nostra penisola ancora relativamente troppo caldi. Alla prima intrusione di aria più fresca, che tende a scontrarsi con aria più calda presente sul posto, spesso si originano fenomeni estremamente violenti come quelli che stiamo osservando in questi giorni. Nell’ultima settimana sono ben 5 i tornado che si sono verificati al sud Italia, un evento sicuramente anomalo e che deve far riflettere.

Tornado nel Salento: danni ingenti a Tricase

Nella giornata di ieri, ancora una volta il sud Italia è stato colpito da due tornado, uno nel crotonese, soprattutto nella zona nord-ovest della città e l’altro nel sud del Salento, nel leccese. Nel Salento sono risultati particolarmente colpiti i comuni di Alessano e Tricase dove si sono registrati numerosi danni. Diversi i capannoni scoperchiati, gli alberi sradicati, automobili distrutte e abitazioni danneggiate.

Grandine in zona e numerosi danni

Il vortice, è stato preceduto da un’improvvisa ma violenta grandinata, con chicchi grandi come delle noci, che hanno apportato dei danni ad alcune automobili e ad alcune serre ma fortunatamente si è trattato di una grandinata breve e del tutto localizzata.

Tornado in Salento: crollo di una facciata di una Chiesa

Il tornado ha provocato il crollo di una facciata della chiesetta di San Nicola e il cedimento ha provocato danni anche ad una abitazione vicina e a delle automobili. La zona è stata temporaneamente transennata e tuttora sono presenti calcinacci e massi a terra.

Maltempo in gran parte della Puglia

La forte ondata di maltempo non ha colpito solo il Salento ma forti piogge si sono registrate e continuano a registrarsi in tutta la Puglia centro-meridionale.  Momenti di preoccupazione anche nel barese, a Polignano dove un torrente d’acqua ha costeggiato delle installazioni natalizie, fortunatamente senza provocare nessun disagio. La situazione resterà estremamente dinamica anche nelle prossime 48 ore, per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

METEO 26-30 novembre: pioggia, neve e freddo nel finale dell’autunno

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto