Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

URAGANO OSCAR: la tempesta si dirige verso l’Europa, è il terzo nelle ultime settimane

di

centro meteo italiano

L’uragano Oscar è il terzo dopo Michael e Leslie ad avvicinarsi all’Europa: nei prossimi giorni venti forti e piogge specie su Scozia e Far Oer.

L’uragano Oscar, diventato una tempesta extra-tropicale, sostiene venti fino a 120 km/h e si sta dirigendo verso l’Europa. Sono attese mareggiate e ventilazione sostenuta sulle Isole Britanniche e sulle Far Oer. Fonte: m.accuweather.com

Stagione degli uragani molto attiva in Atlantico

In questi ultimi mesi sono molti gli uragani che si sono sviluppati in Atlantico, in una stagione 2018 che sta risultando molto attiva anche nel Pacifico. Tempeste anche distruttive hanno interessato a partire da settembre sia i Caraibi che soprattutto gli Stati Uniti, flagellati in ultimo dall’uragano Michael, uno dei più distruttivi nella loro storia ad essersi abbattuto sulla East Coast. Proprio Michael e Leslie, un uragano formatosi in pieno Atlantico, si sono contemporaneamente spinti verso l’Europa, interessando rispettivamente il Regno Unito e la Penisola Iberica non più tardi di metà ottobre. Ora c’è un terzo uragano, Oscar, formatosi nei giorni scorsi, che si sta spingendo verso l’Europa.

Oscar punta verso l’Europa: è la terza tempesta in poche settimane

In poche settimane quindi un terzo uragano sta per arrivare a portare venti forti e precipitazioni torrenziali sull’Europa. Oscar è stato infatti inglobato nel flusso atlantico che lo sta portando verso il vecchio continente, in direzione di Scozia e isole Far Oer. L’uragano Oscar ha ormai perso le sue connotazioni tropicali, con il sistema che ora è classificato come tempesta extra-tropicale: non mancheranno però piogge forti e venti sostenuti durante il suo passaggio, atteso nelle prossime ore, con la tempesta che sostiene venti fino a 120 km/h. Mareggiate intense potrebbero interessare le coste occidenali del Regno Unito così come sulle isole Far Oer. A seguire quello che rimarrà dell’uragano Oscar andrà rapidamente dissolvendosi muovendosi verso l’Artico.

Non solo Atlantico, il tifone Yutu è arrivato su Sud Est asiatico

Se l’uragano Oscar si sta dirigendo verso l’Europa, il potentissimo tifone Yutu ha orami raggiunto il Sud Est asiatico declassato ormai a depressione post-tropicale. Questo stesso tifone nei giorni scorsi aveva però raggiunto la categoria 5 sulla scala Saffir Simpson, il massimo, con venti anche oltre i 300 km/h. Con tale potenza ha devastato le Isole Marianne settentrionali, enclave statunitense, per poi dirigersi verso le Filippine e in particolare l’isola di Luton. Nella provincia di Isabel, Yutu ha compiuto il suo landfall come tifone di categoria 2, seminando morte e distruzione. Questa stessa zona era quella che pochi mesi fa ha dovuto fare i conti con un’altra devastante tempesta, Mangkhut.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto