Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta grandinata si sta abbattendo sulla Toscana: grossi chicchi cadono dal cielo – VIDEO

Una forte grandinata si è abbattuta sulla Toscana, in particolare sono state interessate diverse zone della Garfagnana

Violenta grandinata si sta abbattendo sulla Toscana: grossi chicchi cadono dal cielo – VIDEO

Grandine, che cos’è?

In questi giorni in molte regioni italiane si sono registrate delle forti grandinate che hanno provocata importanti danni, soprattutto alla vegetazione. Quando si parla di grandine, normalmente si fa riferimento a chicchi di ghiaccio tra loro possono avere delle dimensioni differenti: si va da quelle simili ad una nocciolina, fino ad arrivare a casi estremi nei quali i chicchi di grandine possono avere la dimensione di una noce o addirittura di un’arancia.

Grandine, quando si viene a formare?

La grandine si genera nel corso di temporali, con forti correnti ascendenti che vanno a trasportare le gocce d’acqua a quote piuttosto alte, ossia a quote dove la temperatura risulta essere molto bassa. Per questo motivo, dunque, una volta arrivate ad alta quota, le gocce d’acqua si trasformano in cristalli di ghiaccio, andando a formare quella che nel linguaggio comune chiamiamo comunemente grandine.

Violenta grandinata in Toscana, chicchi molto grandi caduti in Garfagnana

Nel corso degli ultimi giorni delle violente grandinate hanno colpito la Toscana. Prima è toccato a buona parte della Valdinievole, con danni a Montecatini e Buggiano e dopo la violenta grandinata – secondo quanto riportato da “IlTirreno.it” – le strade apparivano completamente imbiancate, come se vi fosse stata una nevicata. Nelle ultime ore, invece, una forte grandinata si è registrata nella Garfagnana e nella pagina successiva potrete vedere il video.

Violenta grandinata nella Garfagnana: grandi chicchi caduti a a Turrite Cava

Come anticipato, dunque, una violenta grandinata – con chicchi di notevoli dimensioni – si è abbattuta nelle ultime ore su diverse zone della Garfagnana. In particolare queste immagini – riprese dall’account Youtube di NoiTv Lucca – sono state girate a Turrite Cava.

Previsioni meteo Lucca

Nel territorio comunale di Lucca nubi e schiarite durante la giornata di oggi, senza particolari mutamenti, ad eccezione di una diminuzione della nuvolosità nel pomeriggio, non si prevedono piogge. I valori termici o le temperature, stazionarie, sono previste tra 8.2 e 19.1 gradi centigradi. I venti soffiano da ovest e saranno compresi tra 3 e 16 km/h. In mattinata alternanza di nuvolosità e schiarite, nel pomeriggio poche nubi sparse o nuvolosità temporanea, nel corso della serata nuvoloso con temporanee schiarite.

Meteo Giovedì 2 maggio 2019

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto