Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violentissima grandinata al nord Italia: 30 feriti e scene di panico – VIDEO

Nelle scorse ore delle violente grandinate si sono abbattute su Bologna e Modena. Solo a Modena si registrano ben 15 feriti

Violentissima grandinata al nord Italia: 30 feriti e scene di panico – VIDEO
Violentissima grandinata al nord Italia: decine di feriti e scene di panico - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Violentissima grandinata si è abbattuta su Bologna e Modena

In queste ore il maltempo si sta abbattendo con grande forza su diverse regioni del nord Italia. In particolare, nel corso del pomeriggio – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – Bologna e Modena sono state martoriate da una violentissima grandinata, unita al cosiddetto fenomeno del “downburst”, vale a dire un vento discendente dalla nube temporalesca, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 111 chilometri orari.

Violenta grandinata in Emilia-Romagna: ci sono 30 persone ferite

Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, dopo la violenta grandinata che si è abbattuta in queste ore sull’Emilia Romagna, sarebbero trenta le persone che si sono recate al pronto soccorso dei due ospedali di Modena (Policlinico e Baggiovara) per via delle lievi ferite riportate.

Una testimone racconta: “Scene di panico, la gente scappava”

La violenta grandinata che si è abbattuta su Modena e Bologna ha generato tanta paura tra la popolazione. Secondo quanto si legge su “Ilrestodelcarlino.it”, una testimone ha raccontato: “Scene di panico, sui viali la gente che scappava, le auto ferme con le 4 frecce. Qualcuno è rimasto leggermente ferito“. Va sottolineato, inoltre, come siano arrivate numerose segnalazioni di auto con parabrezza lesionati dalla grandine. Nelle pagine successive potrete vedere il video della violentissima grandinata che si è abbattuta sull’Emilia Romagna.

Il maltempo ha flagellato anche la Bassa

Secondo quanto riportato da “Ilrestodelcarlino.it”, il maltempo che in queste ore si sta abbattendo su diverse zone dell’Emilia-Romagna, avrebbe flagellato anche la Bassa, in particolar modo le zone col confine modenese, a Sant’Agata: lì, infatti, si registrano diversi alberi caduti, oltre a danni riportati dall’impalcatura della chiesa, dovuti alle fortissime raffiche di vento. Inoltre, vi sono stati degli allagamenti e qualche pianta caduta anche tra Argelato e Budrio, mentre a Casalecchio si è registrata una forte grandinata.

Quando si va a formare la grandine?

Prima di mostrarvi nella prossima pagina il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Modena, cerchiamo di spiegare cosa si intende per grandine: si tratta di una tipologia di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi” di ghiaccio che presentano delle dimensioni piuttosto differenti tra di loro. Generalmente la grandine si sviluppa quando vi è un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte: lì le temperature risultano essere inferiori allo zero e le gocce si trasformano in cristalli di ghiaccio , salvo poi cadere quando raggiungono un determinato peso, dando vita alle cosiddette grandinate.

Violenta grandinata a Modena: il video

Dunque, nelle scorse ore una violenta grandinata si è abbattuta su Modena e di seguito vi mostreremo il video di quanto accaduto – ripreso dall’account Youtube de “Ilmeteo.it” – con enormi chicchi di grandine che piovono dal cielo. Ricordiamo che a Modena si registrano ben 15 feriti in seguito alle precipitazioni delle ultime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto