Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violentissima tempesta di sabbia accompagnata da fulmini sta devastando tutto. Molte città coinvolte, ci sono vittime e feriti in India

Violentissima tempesta di sabbia colpisce l'India. Gravissimi danni e vittime

Violentissima tempesta di sabbia accompagnata da fulmini sta devastando tutto. Molte città coinvolte, ci sono vittime e feriti in India
Tempesta di sabbia inghiotte numerose città. Gravissime conseguenze in India. Foto repertorio

Violentissima tempesta di sabbia in India

Soltanto ieri abbiamo riportato di una forte tempesta di sabbia che ha colpito il Texas, oggi invece ne riportiamo un’altra, ancora più intensa che sta colpendo l’India. Questa tempesta di sabbia è associata a condizioni di caldo record, con temperature che hanno toccato il record di 51 gradi, proprio in India. Purtroppo si contano disagi gravi alla popolazione e numerose vittime, una situazione destinata ad aggravarsi ulteriormente nelle prossime ore e di cui se ne parla molto poco.

Tempesta di sabbia, un fenomeno spesso pericoloso

Una tempesta di sabbia è un fenomeno naturale molto pericoloso e che può avere conseguenze anche drammatiche. Ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono ad alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità a moltissimi km di distanza. I venti associati alle tempesta di sabbia, possono arrivare anche a superare i 150 km/h e la visibilità spesso viene completamente azzerata.

Venti violentissimi  fulmini che uccidono

Tempeste di sabbia associate a locali temporali violentissimi che hanno spezzato parzialmente la grande calura che sta avvolgendo l’India. I fulmini hanno colpito varie zone dell’Uttar Pradesh, in India ma in alcuni casi sono risultati letali. Il bilancio di questa tempesta di sabbia accompagnata da è tragico: almeno 19 persone sono morte e 48 sono rimaste ferite (Fonte:alertageo.org).

Alberi sradicati e pareti crollate

Questa tempesta ha avuto delle conseguenze drammatiche e ancora adesso fortissimi venti stanno sferzando alcune zone dell’India. Un Paese duramente colpito da fenomeni estremi e ancora alle prese con caldo da record e tempeste di sabbia. Alcuni dei feriti sono in condizioni gravi e trasportati urgentemente agli ospedali più vicini. Secondo quanto riportato da “agenzianuova.it” i danni sono gravissimi. “Sei persone sono morte a Mainpuri, tre persone a Etha e tre a Kasganj, e una rispettivamente a Moradabad, Badaun, Pilibhit, Mathura, Kannauj, Sambhal e Ghaziabad“  ha detto il commissario della UP.

Operazioni in corso

Il responsabile dell’Informazione statale Awanish Awasthi ha dichiarato che il primo ministro dell’Uttar Pradesh Yogi Adityanath ha autorizzato il soccorso delle persone rimaste duramente colpite da questa tempesta di sabbia e ha incaricato i ministri dei distretti interessati di sorvegliare le operazioni di soccorso. Al momento sono ancora a lavoro numerosi volontari e non, la situazione è ancora molto difficile e l’emergenza non è ancora terminata. Torneremo sulla notizia qualora vi fossero ulteriori sviluppi. Di seguito è mostrato un video sul tempo dei prossimi giorni previsto invece nella nostra Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto