Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Acqua, limone e bicarbonato fanno bene? Incredibili benefici, ma attenzione alle controindicazioni

Acqua, limone e bicarbonato fanno bene? Incredibili benefici, ma attenzione alle controindicazioni. Ecco come e quando va assunta questa bevanda

Acqua, limone e bicarbonato fanno bene? Incredibili benefici, ma attenzione alle controindicazioni
Limone Foto: Pixabay.com

Acqua, limone e bicarbonato fanno bene? Ecco tutti i benefici e le controindicazioni

Bere acqua calda e limone la mattina a digiuno è un rimedio che usano in tanti perché i benefici sono moleplici. Sono in pochi però ad unire anche un altro ingrediente, il bicarbonato. Questo mix promette benefici molto interessanti, come riporta affaritaliani.it

Acqua calda, limone e bicarbonato ecco i benefici

Si tratta di una bevanda molto semplice da preparare che offre molti benefici alla nostra salute, ecco quali sono: bere la bevanda riattiva il metabolismo e fa dimagrire, depura e disintossica, drena i liquidi, combatte i radicali liberi, aiuta la digestione, diminuisce il colesterolo cattivo. Rende anche i denti più bianchi, ma solo a piccole dosi.

Non esagerare con le dosi

Per ottenere benefici è necessario non esagerare con le dosi se non si vogliono avere problemi. Quantità eccessive di limone e di bicarbonato possono creare acidosi e rovinare lo smalto dei denti. Questo composto può essere bevuto una volta al giorno, per non più di due settimane. È poi opportuno dare uno stop di almeno due o tre settimane.

Acqua, limone e bicarbonato le controindicazioni

Il limone è ricco di vitamina C, ma non va assunto tutti i giorni a digiuno perché questo a lungo andare potrebbe anche irritare lo stomaco. Chi soffre di gastrite l’acido citrico può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell’aumento di acidità. Un’assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi alla bocca, a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico. A subirne le conseguenze sarebbe lo smalto dei denti.

Ecco come bere acqua, limone e bicarbonato senza danni

Si può comunque bere acqua, limone e bicarbonato traendo i benefici senza compromettere la nostra salute. innanzitutto la bevanda va assunta con moderazione, infatti quantità eccessive potrebbero provocare bruciore di stomaco e nausea. È consigliabile berla con una cannuccia e non direttamente dal bicchiere.  L’acqua dovrebbe essere tiepida, così può essere metabolizzata meglio. Va assunta a diguno, al mattino, ma se non è possibile può essere consumata venti minuti prima dei pasti. Non va aggiunto zucchero, altrimenti si perde tutta l’efficacia. Questa bevanda non è indicata per chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere. Prima di assumerla va comunque consultato il medico di fiducia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto