Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Appendicite: attenzione a questi sintomi! Ecco come riconoscerla in tempo

Appendicite: tutti questi segnali ci indicano che soffriamo di questo problema

Appendicite: attenzione a questi sintomi! Ecco come riconoscerla in tempo
Appendicite: sintomi da non sottovalutare. Fonte: youtube

Appendicite: ecco in cosa consiste

L’appendicite non è altro l’infiammazione dell’appendice, un piccolo organo che ha la forma di un piccolo sacco allungato e che si trova nella zona più bassa dell’addome. Purtroppo è una malattia molto diffusa e interessa numerose persone nella nostra penisola. Diverse posso essere le cause che portano all’insorgenza della malattia ma una delle scatenanti sembra essere il rigonfiamento e l’arrossamento dell’appendice che può anche perforarsi, ma a questa possono aggiungersi cause secondarie e meno comuni.

I sintomi da prendere in considerazione

E’ importante prestare attenzione a tutti i sintomi che il nostro corpo ci invia e saperli riconoscere. Tra quelli principali e più importanti da non ignorare abbiamo la sensazione di stomaco chiuso e scarso appetito, nausea, vertigini, sudorazioni fredde, febbre e forti dolori in corrispondenza della zona in questione. Importante è riconoscere questi segnali e capire con l’aiuto di esperti se si tratta di appendicite, poiché se presa in tempo, infatti, l’appendicite è risolvibile con un semplice intervento di routine senza il quale si potrebbe andare incontro a situazioni peggiori  (Fonte:chedonna.it).

Quali i rimedi?

Ovviamente attraverso l’apposito intervento il problema poi si va a risolvere, esistono dei casi però in cui l’appendice infiammata non necessariamente richiede l’intervento chirurgico. In alcuni casi si tende a dare anche una specifica dieta associata magari ad antibiotici per eliminare l’infiammazione e regolarizzare nuovamente l’organo.

Prendersi cura dell’intestino

Ovviamente, per quanto possibile, l’appendicite può essere in parte evitata, attraverso buone abitudini,. Importante è il condurre una vita sana e prendersi cura dell’intestino poiché questa patologia insorge più frequentemente in soggetti stitici, che avrebbero bisogno di più fibre (Fonte:chedonna.it).

Riconosce i sintomi è fondamentale

Ognuno di noi deve saper riconoscere questi sintomi ed eseguire specifici controlli nel corso del tempo. Qualora vi sembra di possedere tutti questi chiari sintomi, non esitate a contattare il vostro medico e a visitarvi scrupolosamente, in modo tale da poter notare se si soffre o meno di questa patologia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto