Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Bevi troppi caffè? Ecco quali conseguenze potrebbe avere sulla tua dieta

Il consumo di caffeina prima delle sessioni in palestra genera una maggiore ossidazione minima dei grassi e un miglior assorbimento di ossigeno

Bevi troppi caffè? Ecco quali conseguenze potrebbe avere sulla tua dieta
Caffè, ecco il momento giusto per berlo- Foto PixaBay.com

Il caffè può aiutarci davvero a dimagrire o può peggiorare la situazione? Ecco la risposta della scienza

Il Caffè aiuta veramente a dimagrire oppure può rappresentare un vero ostacolo alla nostra dieta? Quello che è certo è che si tratta di una bevanda molto amata e consumata. Ogni giorno si stima che in Italia i bar servano quasi 10 milioni di tazzine di caffè. Un business impressionante che non conosce crisi. Ma come la mettiamo con la dieta? Il caffè può aiutarci a dimagrire?

Lo studio che dimostra l’efficacia del caffè

A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio dell’Università di Granada pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, che avrebbe svelato le proprietà bruciagrassi di una tazza di caffè forte prima dell’esercizio. In passato, tanti studi scientifici, avevano lodato il caffè per la sua capacità di migliorare le prestazioni fisiche, ma adesso sembra anche che questa bevanda portentosa possa aiutarci a bruciare i grassi più rapidamente.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio in questione è stato condotto su 15 individui che in genere consumavano meno di 50 mg di caffeina al giorno. Si tratta di uomini fisicamente attivi che non fumano, non assumono farmaci e non hanno condizioni di salute fisica preesistenti. Ai partecipanti è stato chiesto di consumare una forte dose di caffeina o un placebo mezz’ora prima delle sessioni di allenamento. È stato chiesto loro di completare quattro sessioni nel corso dello studio, con sette giorni a separare ciascuna sessione. Gli scienziati hanno studiato a fondo il tasso minimo di ossidazione dei grassi e il massimo assorbimento di ossigeno, giungendo a conclusioni sorprendenti.

I limiti di questa ricerca

I ricercatori, grazie a questo studio, hanno scoperto che il consumo di caffeina prima delle sessioni di allenamento, può correlarsi ad una maggiore ossidazione minima dei grassi e al massimo assorbimento di ossigeno. In pratica, una tazza di caffè forte mezz’ora prima dell’esercizio, può aumentare la capacità del corpo di bruciare i grassi. Una vera miscela di gusto e di salute. Lo studio in questione però presenta alcuni limiti. Ad esempio non sono stati effettuati dei test sulle donne e il numero dei soggetti testati è stato davvero esiguo. Serviranno altri studi più approfonditi per consolidare i dati già acquisiti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto