Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Camminare almeno dieci minuti al giorno allunga la vita, ecco per quale motivo secondo uno studio

Chi cammina almeno 10 minuti al giorno potrebbe avere una vita più lunga secondo una nuova ricerca scientifica

Camminare almeno dieci minuti al giorno allunga la vita, ecco per quale motivo secondo uno studio
Camminare almeno dieci minuti al giorno allunga la vita, ecco per quale motivo secondo uno studio (foto Pixabay)

Camminare almeno dieci minuti al giorno allunga la vita, ecco per quale motivo

Camminare fa bene all’umore, ma non solo secondo una nuova ricerca scientifica. Il benessere psicofisico e cardiovascolare sono coinvolti e su questo tema sono stati effettuati diversi studi. Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine ha analizzato i benefici della camminata giornaliera. Lo studio conclude che se quasi tutti gli americani iniziassero a camminare per 10 minuti in più al giorno sarebbe possibile evitare 111 mila morti alla’anno (intese come morti premature), come riporta Corriere.it.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i dati sull’attività fisica e sui tassi di mortalità di migliaia di adulti statunitensi. Sono stati analizzati i dati del National Health and Nutrition Examination relativi a 4.840 persone di diverse etnie, uomini e donne, di età compresa tra i 40 e gli 85 anni. Le persone hanno risposto a un sondaggio. Alcuni volontari hanno indossato per una settimana un contapassi per monitorare l’attività fisica. I loro nomi sono stati confrontati con il registro dei decessi per stabilire il tasso di mortalità in rapporto ai vari livelli di attività.

Quanto bisogna camminare al giorno?

I ricercatori hanno creato un modello statistico in base al quale si evidenzia che se ogni adulto camminasse a passo svelto  per dieci minuti al giorno, si potrebbero evitare 111.174 morti all’anno che corrisponde a un calo del 7% del numero di decessi negli Stati Uniti. Con 20 minuti si arriva al 13% di decessi in meno, con 30 minuti al 17% in meno. Camminare quindi fa bene e può allungare la vita.

Le parole dell’esperto

Gianfranco Beltrami, specialista in medicina sportiva ha commentato dicendo che questo studio è un’ulteriore conferma dell’im portanza del movimento, che dev’essere considerato alla stregua di un vero e proprio farmaco salvavita, come riporta Corriere.it. L’allenamento della forza e dell’elasticità muscolare va abbinato agli esercizi aerobici, come la camminata, per contrastare la perdita di massa muscolare che si registra col passare degli anni. L’esercizio fisico può proteggere dalle malattie, migliorare la salute mentale e prolungare la vita.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto