Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, ecco qual è la prima comunità a raggiungere l’immunità di gregge e ad essere fuori dalla pandemia

Covid, c'è una comunità che ha raggiunto l'immunità di gregge? Ecco di chi si tratta

Coronavirus, ecco qual è la prima comunità a raggiungere l’immunità di gregge e ad essere fuori dalla pandemia
Twindemia, i rischi per i più fragili - Foto Pixabay

Coronavirus, ecco qual è la prima comunità ad essere fuori dalla pandemia

Nel mondo c’è una comunità che avrebbe raggiunto l’immunità di gregge. Lo afferma un amministratore di un centro medico nel cuore del New Holland Borough della contea di Lancaster. La comunità Amish avrebbe raggiunto l’immunità di gregge perché si stima che fino al 90% delle famiglie religiose abbia avuto almeno un membro della famiglia infettato dal virus. A dirlo è Allen Hoover, un amministratore del Parochial Medical Center, che ha circa 33.000 pazienti, come riporta ilmessaggero.it. Leggi anche: Coronavirus, Crisanti: “Arriveremo a 20mila contagi al giorno”, le parole del microbiologo

I gruppi Amish

I gruppi Amish e Mennoniti hanno rispettato gli ordini di restare a casa all’inizio della pandemia, chiudendo le scuole e annullando tutti i servizi religiosi. Alla fine di aprile dello scorso anno avevano già ripreso i servizi di culto e si sono infettati quasi tutti successivamente. Il tasso di positività della contea per i test Covid-19 ha superato il 20%, secondo l’organizzazione no profit Covid Act Now. Le infezioni poi sono diminuite durante l’estate, prima di ripresentarsi in autunno. Alcuni esperti però sono più scettici sul fatto che una vasta epidemia abbia portato a un’immunità diffusa nella comunità. Leggi anche: Coronavirus, Ricciardi: “Irrigidire le misure per il rilascio del Green Pass. No lockdown per i non vaccinati”

L’opinone degli esperti

Eric Lofgren, un epidemiologo di malattie infettive presso la Washington State University, ha detto che l’immunità di gregge è possibile ma rara. David Dowdy, professore nel dipartimento di epidemiologia presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, riferendosi all’immunità di gregge ha spiegato: ‘La chiave è che non c’è necessariamente un numero magico. Anche le infezioni precedenti potrebbero non essere sufficienti per proteggersi da nuove varianti del virus, hanno avvisato alcuni esperti. Alice Yoder, direttore esecutivo di Community Health presso Penn Medicine Lancaster General Health ha dichiarato: L’unica vera immunità di gregge che possiamo portare come comunità è che le persone vengano vaccinate. Leggi anche Coronavirus, verso la proroga di stato di emergenza e Green Pass. Le ipotesi del Governo

Gli Amish

Gli Amish non usano l’elettricità né le automobili, vestono abiti comodi privi di ornamenti, si sostengono tra di loro, hanno pochi e incrollabili principi religiosi ricavati dalla Bibbia. Rinunciano a ogni cosa inutile o superflua, compresi ad esempio i gioielli delle donne.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto