Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’annuncio di Sileri sulla terza dose di vaccino: “Ecco quando dovranno farla tutti”

Il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri ha annunciato che la terza dose di vaccino toccherà a tutti entro il 2022: tutti i dettagli

Coronavirus, l’annuncio di Sileri sulla terza dose di vaccino: “Ecco quando dovranno farla tutti”
Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso della presentazione della proposta per la sorveglianza viro-immunologica del Covid-19 al Ministero della Salute a Roma,27 gennaio 2021. MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

Coronavirus, il Ministro Sileri annuncia novità sul Green Pass: “Ecco da quando occorrerà fare la terza dose per chi si è già vaccinato”

Nonostante l’arrivo dei vaccini e l’introduzione del Green Pass, il coronavirus non è sparito dall’Italia. Anzi, i numeri dei contagi nelle ultime ore sono leggermente lievitati e l’impressione è che la situazione peggiori un pochino (o al massimo la curva epidemiologica rimarrà stabile) con l’arrivo dell’inverno. Il Governo tiene dunque gli occhi aperti e ragiona sulla terza dose di vaccino a cui tutti dovranno sottoporsi tra fine 2021 e il 2022. Di questo avviso è il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri il quale, come riportato da TgCom24, ha sottolineato l’importanza di un’ulteriore inoculazione del siero Pfizer o Moderna per aumentare la capacità dell’organismo di resistere al virus.

L’annuncio di Sileri: ecco quando ci si dovrà sottoporre alla terza dose

Il Vice Ministro Sileri è stato chiaro: la terza dose di vaccino, prima o poi, servirà a tutti perché l’attuale ciclo completo composto da due dosi non ha una valenza infinita bensì di dodici mesi (per l’ottenimento del Green Pass, anche meno se si considerano l’effettiva resa del vaccino nell’organismo). “Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti – ha detto – e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson che avrà bisogno di un richiamo in tempi brevi. Entro l’anno si procederà a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose”. L’obiettivo terza dose dunque è già realtà anche se nel frattempo sono ancora molti i non vaccinati in Italia. LOCKDOWN SOLO PER NON VACCINATI, UNA REGIONE ITALIANA APRE ALL’IDEA

I numeri dei vaccinati

In base ai dati aggiornati a lunedì, come spiega TgCom24, sono 44,4 milioni le persone in Italia che hanno completato il ciclo vaccinale (l’82,22% della popolazione over 12) mentre l’86,06% ha fatto almeno una dose. L’obiettivo è raggiungere il prima possibile il 90% per, come annunciato dal Commissario Straordinario all’Emergenza Paolo Figliuolo, iniziare ad allentare le restrizioni attorno al Green Pass.

Il bollettino di lunedì 25 ottobre 2021

Nelle ultime 24 ore sono stati 2.535 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 3.725. I tamponi effettuati sono 222.385, contro i 403.715 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è all’ 1,1% (ieri era allo 0,9%). Sono 30 i morti, 3 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 25 ottobre.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto