Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovo decreto: tra vaccini, restrizioni e ristori, ecco tutte le novità

Covid-19, allo studio le nuove misure per contenere il contagio in Italia: tra vaccini, ristori e restrizioni, il Governo Draghi alla prova dei fatti. Cosa cambierà?

Coronavirus, nuovo decreto: tra vaccini, restrizioni e ristori, ecco tutte le novità
Coronavirus, il Governo Draghi è pronto a varare il nuovo decreto legge: ecco tutti i dettagli Foto YouTube

Coronavirus, in arrivo nuove misure per contenere il contagio

La curva dei contagi da Coronavirus, in Italia, continua ad essere stabile, ma tra esperti e addetti ai lavori c’è preoccupazione per le varianti. La paura riguarda in particolare la contagiosità più alta rispetto al ceppo standard e la possibilità che nuovi ceppi possano eludere gli effetti del vaccino. Per questo motivo l’attenzione resta molto alta. Il Governo Draghi, in queste ore, è alle prese con lo studio di nuove misure per contenere il contagio. Leggi anche Coronavirus, scuole chiuse fino a data da destinarsi a San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo: i dettagli dell’ordinanza

Coronavirus, oggi riunione del Consiglio dei ministri

Ottenuta la fiducia sia in Senato che alla Camera pochi giorni fa, il Governo Draghi è ora chiamato alla prova dei fatti: il 5 marzo, infatti, scadrà il Dpcm attualmente in vigore contenente le misure per il contenimento del contagio da Coronavirus. Il nuovo esecutivo dovrà quindi stilare un provvedimento che stabilirà il modo in cui continueremo ad affrontare la lotta alla pandemia. Quest’oggi, come si legge su Fanpage.it, si riunirà il Consiglio dei ministri per prendere alcune importanti decisioni in tal senso. Leggi anche Coronavirus, l’ottimismo del governatore Giani: “Il caldo spazzerà via il virus, avanti con i vaccini”

I punti anticipati da Draghi in Parlamento

Proprio durante il suo discorso in Parlamento Mario Draghi ha anticipato una serie di punti riguardanti le iniziative da mettere in atto: il Presidente del Consiglio ha dichiarato innanzitutto che il suo Governo si impegnerà ad informare con ampio anticipo di ogni cambiamento nelle regole. Tra le novità in arrivo, potrebbe esserci una modifica dei parametri con cui una Regione cambia colore nella mappa del meccanismo a zone. Leggi anche Coronavirus, focolaio della variante inglese: scatta il lockdown in un comune della Sardegna

Coronativus, anticipazioni sulle nuove misure

In Consiglio dei ministri si parlerà anche della comunicazione dei provvedimenti di chiusura, che non dovrà avvenire all’ultimo minuti. Si discuterà anche dell’inclusione dei ristori negli stessi decreti di chiusure. Molto probabilmente non ci saranno allentamenti, se non in zone circoscritte e se la situazione epidemiologica lo consente. Il blocco degli spostamenti tra Regioni potrebbe essere prorogato di 30 giorni. Si affronterà anche il discorso vaccini, con l’intenzione di potenziare la campagna vaccinale utilizzando tutte le risorse a disposizione.

 

Coronavirus, la situazione in Italia

Nella giornata di ieri, in Italia, sono stati registrati 13.452 nuovi casi di Coronavirus su 250.986 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 5,4%. 232 i decessi. Aumentano i pazienti ricorderati in terapia intensiva: +31, in totale 2.094. In crescita anche il numero di pazienti ricoverati nei reparti ordinari: +79, ora 17.804.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto