Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, scoperto un focolaio al San Raffaele di Roma: 31 positivi, ecco tutti i dettagli

Coronavirus, scoperto un nuovo focolaio all'IRCCS San Raffaele di Roma: ci sono 31 casi positivi, ecco tutti i dettagli

Coronavirus, scoperto un focolaio al San Raffaele di Roma: 31 positivi, ecco tutti i dettagli
Chiusura nel comune sardo. immagine di repertorio fonte ANSA.

Coronavirus, dal 3 giugno liberi spostamenti in Italia

Sono ormai trascorsi quasi tre mesi da quel 10 marzo, data in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sottoscrisse un DPCM secondo cui era stata posta la quarantena obbligatoria per l’Italia intera. Il provvedimento era stato necessario dal momento che il nuovo coronavirus, altrimenti detto covid-19 o ancora Sars-CoV2, si stava espandendo a macchia d’olio in tutto il nostro Paese, con un incremento non indifferente giorno per giorno. Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire da lunedì 18 maggio c’è stata la riapertura di alcune attività, mentre dalla giornata di mercoledì 3 giugno è subentrato un nuovo e ulteriore allentamento delle misure restrittive con liberi spostamenti all’interno del Paese e l’abolizione dell’autocertificazione.

Coronavirus, l’epidemia ha proliferato molto nelle RSA fino a questo momento

Sono passati oltre 3 mesi ed anzi quasi 3 mesi e mezzo da quando è stato ritrovato il primo caso di Covid-19 in Italia che riguardava Mattia, il paziente uno di Codogno. Nel corso di quest’emergenza si è successivamente scoperto che il coronavirus correva molto negli unici luoghi di assembramento “legalizzati” in qualche modo dal DPCM, ovvero le RSA o strutture sanitarie simili adibite all’assistenza delle persone anziane. E una buona parte degli oltre 230.000 casi accertati fin ora registrati sono proprio dovute a quelle persone anziane o agli operatori sanitari che hanno in qualche modo avuto a che fare con le RSA del territorio.

Focolaio al San Raffaele di Roma, 31 casi positivi: ospedale chiuso

Negli ultimi giorni nell’IRCCS San Raffaele di Roma sono stati effettuati svariati controlli mediante il test del tampone e tra questi, sarebbero risultate positive ben 31 persone così distribuite: 9 sarebbero dipendenti, 2 sarebbero esterni ma familiari di operatori sanitari e gli altri 20 sarebbero pazienti, di cui 18 sono stati già trasferiti presso altra struttura ospedaliera e 2 sono in fase di trasferimento. L’Ospedale sarebbe stato successivamente chiuso nel pomeriggio di ieri, isolato e posto un cordone sanitario a protezione. Secondo l’assessore alla sanità D’Amato questo focolaio “non ci voleva, ma si è intervenuti tempestivamente per circoscriverlo”.

Situazione Coronavirus nel Lazio

La Regione Lazio è forse tra le regioni meno colpite forse una tra le più colpite: risulta essere infatti 7° per numero di contagiati fin qui registrati. Stando ai dati della giornata odierna forniti proprio dalla Regione, sarebbero stati 28 i nuovi casi oggi, di cui 24 riferibili proprio al cluster dell’IRCCS del San Raffaele di Roma. Senza di essi sarebbero stati dunque solo 4 i nuovi casi. Inoltre, dei 7.801 contagiati fin ora registrati, 4.346 sono guariti, mentre 758 sono purtroppo deceduti.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 6 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 6 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 35.877 (-1099 rispetto alla giornata di ieri). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 33.846 (+72 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 165.078 (+1297). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 293 (-23). In generale, il totale dei casi è di 234.801 (+0,1%).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto