Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, troppi contagi: un comune sull’orlo della zona rossa. Ecco dove

Cervinara, comune in provincia di Avellino, a rischio zona rossa: focolaio dopo una festa in un locale privato, tanti i positivi sul territorio. Il sindaco ha istituito un mini-lockdown

Coronavirus, troppi contagi: un comune sull’orlo della zona rossa. Ecco dove
Coronavirus, troppi contagi: un comune sull'orlo della zona rossa. Ecco dove - Foto NewSicilia

Situazione epidemiologica in graduale peggioramento in Italia

Negli ultimi giorni, in Italia, si sta assistendo ad un nuovo aumento di casi di Coronavirus: la situazione epidemiologica è in graduale peggioramento, ma ancora sotto controllo. Tutte le Regioni, infatti, sono al momento in zona bianca, ma da nord a sud non mancano le criticità. In Campania, come annunciato dal governatore Vincenzo De Luca, c’è un comune a rischio zona rossa in seguito all’individuazione di un focolaio. Leggi anche Coronavirus e vaccino, la proposta di Bertolaso: “Ritirare il Green Pass a chi rifiuta la terza dose…”

Cervinara a rischio zona rossa dopo l’individuazione di un focolaio

Il comune a rischio zona rossa è Cervinara, in provincia di Avellino: come dichiarato dallo stesso De Luca, il focolaio sarebbe scoppiato a causa di una festa che si sarebbe svolta in un locale privato. A Cervinara i positivi sono 75, tutti emersi negli ultimi giorni: per correre ai ripari il sindaco Caterina Lengua ha istituito un mini-lockdown con la chiusura di scuole, parchi e pubbliche piazze. Leggi anche L’Austria chiude in casa i non vaccinati dopo l’aumento dei contagi: la proposta che fa discutere

Come è emerso il focolaio

Il focolaio sarebbe partito a causa di una festa in un locale privato: 7 ragazzini, tutti sotto i 12 anni di età e quindi non vaccinabili, appartenenti alla stessa classe scolastica, si sono contagiati. Sui 75 casi di positività i minori – ovvero sotto l’età minima per ricevere il vaccino, come riporta Fanpage.it – sono 15. Circa 200 persone sono finite in isolamento perché contatti positivi. Tra i contagiati, comunque, non si registrano casi gravi. Leggi anche Coronavirus, il Vice Ministro della Salute rilancia il lockdown per i non vaccinati: “É giusto fare distinzioni…”

Le dichiarazioni di Vincenzo De Luca

Come spiegato da De Luca, “Cervinara è stata sull’orlo di una chiusura completa, di un’altra zona rossa. Quanto è accaduto, conseguentemente a una festa privata cui hanno partecipato diversi alunni, con le tempestive misure adottate da un bravo sindaco, d’intesa con l’Asl e la Regione, ha evitato conseguenze più bravi ma è l’esempio ci quanto potrebbe accadere se non prevale il senso di responsabilità di tutti”.

La situazione in Campania

Nella giornata di oggi, in Campania, sono stati registrati 767 nuovi casi di Coronavirus su 24.283 tamponi effettuati, per un tasso di positività stabile al 3,15%. Una vittima. 17 posti occupati in terapia intensiva (-1) su 656 disponibili, 268 pazienti ricoverati (-6) su 3.160 posti letto disponibili.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto