Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, troppi contagi: un comune sull’orlo della zona rossa. Ecco dove

Cervinara, comune in provincia di Avellino, a rischio zona rossa: focolaio dopo una festa in un locale privato, tanti i positivi sul territorio. Il sindaco ha istituito un mini-lockdown

Coronavirus, troppi contagi: un comune sull’orlo della zona rossa. Ecco dove
Coronavirus, troppi contagi: un comune sull'orlo della zona rossa. Ecco dove - Foto NewSicilia
1 di 3
  • Situazione epidemiologica in graduale peggioramento in Italia

    Negli ultimi giorni, in Italia, si sta assistendo ad un nuovo aumento di casi di Coronavirus: la situazione epidemiologica è in graduale peggioramento, ma ancora sotto controllo. Tutte le Regioni, infatti, sono al momento in zona bianca, ma da nord a sud non mancano le criticità. In Campania, come annunciato dal governatore Vincenzo De Luca, c’è un comune a rischio zona rossa in seguito all’individuazione di un focolaio. Leggi anche Coronavirus e vaccino, la proposta di Bertolaso: “Ritirare il Green Pass a chi rifiuta la terza dose…”

    Cervinara a rischio zona rossa dopo l’individuazione di un focolaio

    Il comune a rischio zona rossa è Cervinara, in provincia di Avellino: come dichiarato dallo stesso De Luca, il focolaio sarebbe scoppiato a causa di una festa che si sarebbe svolta in un locale privato. A Cervinara i positivi sono 75, tutti emersi negli ultimi giorni: per correre ai ripari il sindaco Caterina Lengua ha istituito un mini-lockdown con la chiusura di scuole, parchi e pubbliche piazze. Leggi anche L’Austria chiude in casa i non vaccinati dopo l’aumento dei contagi: la proposta che fa discutere

    Come è emerso il focolaio

    Il focolaio sarebbe partito a causa di una festa in un locale privato: 7 ragazzini, tutti sotto i 12 anni di età e quindi non vaccinabili, appartenenti alla stessa classe scolastica, si sono contagiati. Sui 75 casi di positività i minori – ovvero sotto l’età minima per ricevere il vaccino, come riporta Fanpage.it – sono 15. Circa 200 persone sono finite in isolamento perché contatti positivi. Tra i contagiati, comunque, non si registrano casi gravi. Leggi anche Coronavirus, il Vice Ministro della Salute rilancia il lockdown per i non vaccinati: “É giusto fare distinzioni…”

    CONTINUA A LEGGERE

  • Le dichiarazioni di Vincenzo De Luca

    Come spiegato da De Luca, “Cervinara è stata sull’orlo di una chiusura completa, di un’altra zona rossa. Quanto è accaduto, conseguentemente a una festa privata cui hanno partecipato diversi alunni, con le tempestive misure adottate da un bravo sindaco, d’intesa con l’Asl e la Regione, ha evitato conseguenze più bravi ma è l’esempio ci quanto potrebbe accadere se non prevale il senso di responsabilità di tutti”.

  • La situazione in Campania

    Nella giornata di oggi, in Campania, sono stati registrati 767 nuovi casi di Coronavirus su 24.283 tamponi effettuati, per un tasso di positività stabile al 3,15%. Una vittima. 17 posti occupati in terapia intensiva (-1) su 656 disponibili, 268 pazienti ricoverati (-6) su 3.160 posti letto disponibili.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia