Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Correre fa bene alla perdita di peso? Ecco tutti i dettagli secondo un nuovo studio

La corsa aiuta a perdere peso? Ecco qual è l'opinione degli scienziati

Correre fa bene alla perdita di peso? Ecco tutti i dettagli secondo un nuovo studio
Correre fa bene alla perdita di peso Ecco tutti i dettagli secondo un nuovo studio (Foto Pixabay)

Correre fa bene alla perdita di peso? Ecco tutti i dettagli secondo un nuovo studio

Correre fa bene alla perdita di peso? La corsa è un modo accessibile per mettersi in forma. E’ facile da mettere in pratica e non richiede necessariamente grandi investimenti finanziari. Inoltre, quelli di noi che vanno a correre sono solo aumentati di popolarità durante la pandemia, secondo un recente studio di World Athletics. Perché iniziare a correre? Ci sono molte ragioni e secondo uno studio del 2021 di World Athletics, i vantaggi in genere andavano dall’opportunità di uscire, oltre all’accessibilità economica e all’adattabilità della corsa, all’usarla per alleviare lo stress e concentrarsi durante il giorno. Uno dei motivi più comuni, tuttavia, è la salute fisica e la perdita di peso. L’esercizio fa bene alla mente oltre che al corpo; la corsa può fornire un modo per prendersi cura della propria salute e perdere qualche chilo allo stesso tempo, come riporta livescience.

Correre fa anche dimagrire?

L’esercizio di tutti i tipi può essere utile per la perdita di peso ed è stato scoperto che gli esercizi aerobici, come la corsa, aiutano nella gestione del peso aumentando la frequenza cardiaca e respiratoria e stimolando la circolazione. Far muovere il nostro corpo e utilizzare più energia di quanta ne consumiamo in calorie ogni giorno è un ottimo inizio in termini di percorso di perdita di peso. L’esercizio fisico può aiutarti a raggiungere un deficit calorico attraverso le tue scelte di fitness e dieta. Uno studio del 2014 della rivista Progress in Cardiovascular Disease, che esamina il ruolo dell’esercizio e dell’attività fisica sulla perdita di peso, ha rilevato che potresti ottenere una modesta perdita di peso con esercizi aerobici regolari, come sessioni di corsa, ma i cambiamenti esatti dipenderanno dal tuo corpo e da quante calorie consumi. Leggi anche: Scoperto il legame tra infiammazione e lo sviluppo del cancro al pancreas

L’opionione dell’Oms

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli adulti dovrebbero mirare a fare tra 150 e 300 minuti di esercizio alla settimana. Ciò significa che anche correre per 30 minuti cinque volte a settimana potrebbe aiutarti a vedere i risultati nella gestione del peso. Tuttavia, il modo in cui corri, insieme ad altri fattori, potrebbe contribuire a quante calorie bruci effettivamente. L’American Council on Exercise suggerisce che il numero di calorie bruciate durante la corsa e il jogging è diverso a causa della velocità e del peso. Leggi anche: Allerta alimentare, ritirato lotto di nota robiola per rischio batteriologico: ecco di che si tratta

Le stime per la perdita di peso

Ad esempio, una persona di 54 chilogrammi potrebbe bruciare 9,3 calorie al minuto di camminata e 11,4 calorie al minuto di corsa; questo significa che brucerebbero 279 calorie facendo jogging e 342 calorie durante 30 minuti di corsa. Al contrario, una persona di 82 kg potrebbe bruciare 417 calorie facendo jogging per 30 minuti e 510 calorie correndo. Ci vuole più energia per spostare più massa, aumentando naturalmente il numero di calorie bruciate per la persona che pasa di più. Provare diversi stili o tecniche di corsa potrebbe aiutarti a massimizzare il tuo allenamento e sfidare il tuo corpo a migliorare. L’allenamento a intervalli ad alta intensità può essere una forma più efficiente di esercizio aerobico per coloro che hanno poco tempo per allenarsi.  Anche se correre regolarmente è un ottimo inizio, usare solo la corsa per raggiungere un deficit calorico metterà sotto stress il tuo corpo e aumenterà le tue possibilità di lesioni. “La gestione del peso riguarda principalmente il bilancio energetico, quindi per perdere peso dobbiamo mangiare meno calorie di quelle che consumiamo attraverso il nostro metabolismo a riposo e l’attività fisica“, ha affermato in una nota il dott. Javier Gonzalez della Bath University nel Regno Unito. In altre parole, il nostro apporto calorico deve essere ridotto per perdere peso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto