Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, è arrivata una nuova importante ordinanza del sindaco: prolungato il lockdown, ecco dove

Il sindaco prolunga il lockdonw: troppi casi, si rimane in zona rossa. Ecco dove

Coronavirus, è arrivata una nuova importante ordinanza del sindaco: prolungato il lockdown, ecco dove
Covid, sono 138 i comuni in zona arancione, torna il coprifuoco: ecco tutti i dettagli - Foto Pixabay

Coronavirus, il bollettino del Ministero della Salute

Secondo il bollettino del Ministero della salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.021 nuovi casi di Covid e 43 morti. Sabato i nuovi casi erano 16.632 e 75 le vittime. Il tasso di positività è al 2,9%, in aumento rispetto al 2,6% di sabato. Sono 736 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 4 in più rispetto alla giornata precedente. Sono 525.108 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.597, 169 in più rispetto a sabato. L’ordinanza che aveva dichiarato la zona rossa per 10 giorni era stata firmata il 25 novembre scorso. Prevista la didattica a distanza e la chiusura di bar, ristoranti, parrucchieri, palestre. Mascherine obbligatorie anche all’aperto. Il sindaco ha deciso di prolungare il lockdown a causa dei contagiati che sono quasi 200, come riporta unionesarda.it.

Covid, nuova ordinanza del sindaco: prolungato il lockdown. Le parole del sindaco

Dopo giorni di restrizioni la situazione resta particolarmente difficile nella zona italiana e proprio per questo motivo divieti e restrizioni sono state prorogate. E’ stato così  prorogato il lockdown a Fluminimaggiore, in Sardegna. Marco Corrias, sindaco di Fluminimaggiore ha deciso di prorogare la zona rossa fino al 15 dicembre. Il sindaco ha commentato i dati sul contagio: ‘I dati arrivati dallo screening di massa sono gravi, la situazione è disastrosa‘. Il comune dell’Iglesiente da dieci giorni si trova quindi in zona rossa, ma probabilmente queste misure non sono bastate per contenere i casi. Si contano 102 nuovi casi positivi, che si sommano agli 82 già rilevati in precedenza. Il sindaco ha deciso di prorogare le misure restrittive decise a novembre, consultando anche i medici di famiglia del paese.

Prorogato il lockdown, i dettagli

Il sindaco quindi ha annunciato su Facebook che il lockdown verrà mantenuto ed ha aggiunto anche di aver  concordato con il parroco don Gianfranco la riduzione al minimo delle funzioni religiose. I controlli di pubblica sicurezza saranno rafforzati e i trasgressori sanzionati. La situazione è seria, quindi il primo cittadino invita tutti alla massima collaborazione. Ma c’è il rischio restrizioni e lockdown nell’Italia intera? Scopriamolo nella prossima pagina.

Tutta Italia a rischio lockdown?

Il premier Draghi anche in questi ultimi giorni ha dichiarato che l’Italia non può permettersi un lockdown come nel  2020 e in parte del 2021: troppo gravi le conseguenze economiche (ma ovviamente anche sociali) per non parlar del fatto che si tratterebbe di un clamoroso “fallimento” della campagna sul Green Pass. Tuttavia negli ultimi giorni diversi senatori e deputati dei partiti politici di maggioranza stanno discutendo del fatto di attuare un breve lockdown sia per non vaccinati che vaccinati per un breve periodo. Ma cosa c’è di vero? Al momento nulla, fortunatamente si tratta solo di ipotesi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto