Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, nuovo obbligo fino al 31 dicembre 2021: ecco chi riguarda

Coronavirus, nuova ordinanza in vigore fino alla fine del mese: scatta il nuovo obbligo

Covid, nuovo obbligo fino al 31 dicembre 2021: ecco chi riguarda
Scatta il mini-lockdown, ecco dove in Italia. (Foto repertorio, fonte Ansa)

Coronavirus, il bollettino del 3 dicembre

Secondo il bollettino del Ministero della salute, sono 17.030 i positivi al Covid nelle ultime 24 ore. Giovedì erano stati 16.806, quindi i casi sono in aumento. Sono 74 le vittime, giovedì erano state 72. I tamponi effettuati sono stati 588mila e il tasso di positività è salito al 2,9% (+0.4). Sono 708 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 10 in più rispetto a giovedì. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.385, 87 in più rispetto al giorno precedente. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono 5.077.445.

Covid, nuovo obbligo fino al 31 dicembre 2021: ecco chi riguarda. I dettagli

Una nuova ordinanza è stata emessa dal sindaco di Castiglione delle Stiviere e sarà valida da oggi fino alla fine del mese di Dicembre. Mascherine obbligatorie anche all’aperto a causa dell’aumento dei contagi. Inoltre sono stati anche cancellati gli eventi natalizi fino a domenica. La capienza di cinema e teatri è stata ridotta al 75%, come riporta gazzettadimantova.gelocal.it. Il sindaco Enrico Volpi ha emanato questa ordinanza nel corso della giornata di venerdì, dopo l’ultimo bollettino sui numeri del contagio nel comune.

Il sindaco: ‘La situazione è preoccupante’

Il sindaco ha spiegato che la situazione è molto preoccupante. Ci sono numeri da zona rossa. I contagiati sono 136, ma per fortuna ci sono pochissime persone ospedalizzate altrimenti sarebbe un problema più serio. Per ora il sindaco ha fermato solo gli eventi di questo fine settimana, ovvero i mercatini e l’apertura della pista di pattinaggio. Successivamente si procederà giorno per giorno, ma l’intenzione ovviamente è quella di non precludere le attività legate alle festività natalizie.

Mascherine anche all’aperto

Mascherina obbligatoria quindi anche all’esterno e sarà necessario evitare assembramenti. Il sindaco invita anche a vaccinarsi. Al momento restano confermati gli eventi previsti per l’8 dicembre, ma saranno i numeri a decidere probabilmente. Entro la fine dell’ anno inoltre riaprirà il polo vaccinale alla palestra Caglio a Castiglione delle Stiviere.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto