Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

È allarme zecche in Italia: ecco le patologie che possono causare

Il morso della zecca è praticamente indolore, ma gli effetti possono essere pericolosi e per questo è essenziale rimuovere l'insetto quanto prima

È allarme zecche in Italia: ecco le patologie che possono causare
Invasione di Zecche in Italia, ecco le possibili cause (foto: Pixabay)

Zecche, ecco perché possono essere dannose per la nostra salute

L‘Istituto Superiore della Sanità ha lanciato, complice l’inizio anticipato della stagione calda, il nuovo allarme zecche. Sebbene il morso di questi insetti sia praticamente indolore, lo stesso non si può certo dire per le possibili conseguenze. Nel solo mese di maggio, si sono difatti registrati 37 ricoveri per punture di zecche nel solo Nord Italia. Alla luce di ciò, cerchiamo di capire meglio che cosa sono le zecche, dove si trovano, a cosa prestare attenzione e come rimuoverle.

Che cosa sono le zecche e dove si trovano?

Le zecche sono artropodi appartenenti alla classe degli Aracnidi. Hanno un corpo tondeggiante e un apparato boccale in grado di penetrare la pelle e succhiare il sangue. Si scagliano contro qualsiasi corpo passi loro vicino, ma prediligono cani, persone, uccelli, cervi e scoiattol. Le zecche si concentrano nelle zone dove si registrano alte temperature ed elevati tassi di umidità e, per questo, la loro attività si concentra nei mesi più caldi. Si trovano principalmente nei luoghi con molta vegetazione e ogni specie di zecca (ne esistono ben 900) ha le sue preferenze. La zecca dei boschi predilige, per esempio, climi freschi e umidi, mentre quella del cane ama zone a clima più caldo.

Le possibili conseguenze del morso della zecca

Le zecche mordono gli animali e non risparmiano neppure gli esseri umani trasmettendo proprio a questi ultimi agenti patogeni responsabili di diverse malattie (febbre Q, tularemia, babesiosi, encefalite virale, febbre emorragica Crimea-Congo). Alla luce di ciò, appare essenziale giocare sulla prevenzione seguendo le semplici indicazioni emanate dal Ministero della Salute.
Nei luoghi ipoteticamente frequentati dalle zecche, si consiglia di:

• indossare abiti chiari
• portare pantaloni lunghi, calzini chiari e stivali
• mettere un cappello
• usare repellenti specifici
• evitare zone dove l’erba è alta
• esaminare attentamente abiti e corpo al termine dell’escursione (le zecche prediligono testa, collo, ginocchia, fianchi)
• trattare gli animali domestici con prodotti dedicati.

Come rimuovere le zecche

Il morso della zecca è praticamente indolore, ma gli effetti possono essere pericolosi e per questo è essenziale rimuovere l’insetto quanto prima. In questi casi, è bene estrerlo molto dedicatamente con le pinzette eseguendo un movimento rotatorio. Si consiglia, infine, di disinfestare l’area ed effettuare una profilassi antitetanica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto