Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Turisti attaccati dalle zecche in una casa vacanze, soccorse 16 persone, ecco cosa è successo e dove in Italia

Un gruppo di turisti è stato attaccato dalle zecche in Italia: necessarie le cure sanitarie, ecco cosa è successo e dove.

Turisti attaccati dalle zecche in una casa vacanze, soccorse 16 persone, ecco cosa è successo e dove in Italia
Turisti attaccati dalle zecche in una casa vacanze, soccorse 16 persone, ecco cosa è successo e dove in Italia (Foto Pixabay)

Turisti attaccati dalle zecche in una casa vacanze, soccorse 16 persone, ecco cosa è successo

Un gruppo di turisti è stato attaccato da alcune zecche mentre si trovava in vacanza. Le persone sono state punte alle braccia, ma anche su altre parti del corpo. Sono state necessarie le cure sanitarie per risolvere la situazione. Vediamo di seguito cosa è successo e dove in Italia. Le zecche sono dei parassiti, possono essere grandi da qualche millimetro a circa un centimetro (dipende dalla specie di appartenenza). Sono diffuse in tutto il mondo, anche in Italia e se ne conoscono circa 900 specie.

Ecco cosa è successo

Il gruppo di turisti proveniva da una parrocchia della provincia di Siena. La comitiva era in vacanza nella frazione montana di San Martino (Sondrio). Tutti hanno dovuto ricorrere alle cure sanitarie perché sono stati punti sulle braccia o su altre parti del corpo. San Martino è una frazione montana di Val Masino, situata in provincia di Sondrio. Il gruppo era composto da 16 persone fra giovanissimi e adulti. Si trovavano in una casa-vacanze del piccolo paese della Valtellina, come riporta Sky.

Alcune persone sono state portate in ospedale

Alcuni pazienti sono stati trasportati all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, situato in provincia Como, altri in quello di Sondrio. I turisti erano ospiti della casa vacanze di San Martino in Val Masino. Il risveglio è stato all’insegna di un forte disagio causato dalla puntura delle zecche. I testimoni hanno parlato di prurito e guardando meglio le punture hanno capito che poteva trattarsi di zecche.

I sintomi

Alcune persone, dopo la puntura della zecca hanno iniziato ad avvertire uno strano malessere. La puntura da zecca può rivelarsi anche molto pericolosa se non trattata in tempo, specie se genera ponfi ed eritemi. Nove maggiorenni, fra giovani ed accompagnatori, sono stati trasportati in codice giallo, poi cambiato in verde. Sono stati tutti visitati e trattati con antibiotico. Anche i minori sono stati trattati con antibiotico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto