Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco cosa succede al tuo corpo se non bevi alcolici da 28 giorni: effetti incredibili, lista

Attenzione all'alcool: ecco cosa accade al tuo corpo quando si smette di berlo per 28 giorni

Alcool, attenzione a cosa succede al corpo se si smette di assumerlo. Fonte: brightside.me
1 di 3
  • Alcool, nemico della salute

    Come sappiamo, l’alcool, specie se assunto in eccesso non aiuta certamente l’organismo e a lungo andare può rovinare il fegato e determinare l’insorgenza di numerose malattie. Una persona normale beve circa 9,5 litri di alcol all’anno, secondo le statistiche. Ovviamente parliamo di persone non dipendenti dall’alcool, ma che lo consumano in compagnia o una volta ogni tanto. Ma cosa succederebbe al corpo di questa persona se smettesse di bere per 28 giorni?

    Corpo che tende a purificarsi

    Come riportato da Bright Side, esistono numerose cose che accadono al corpo se si  smette di consumare l’alcool e il corpo risentirà notevolmente nell’arco delle 4 settimane. Settimana 1: L’ appetito sembra aumentare  appena si smette di consumare dell’alcool ma a lungo andare è meglio sostituire il cibo con succo e frutta dopo aver smesso di bere. Questo è particolarmente pericoloso per le persone che hanno il diabete. Settimana 2: Il fegato inizia a riprendersi . Quando le persone bevono alcolici regolarmente, le cellule del fegato muoiono e le cicatrici appaiono al loro posto. L’organo può poi recuperare ma è un processo molto lento e che richiede appunto del tempo. Inoltre inizia a migliorare anche la digestione.

    Terza settimana

    Alla settimana 3, i segni evidenti che si notano ancor di più su chi beve alcool (come occhiaie e gonfiore del viso) tendono a scomparire. Questo perché il sistema urinario può funzionare correttamente ora. Tutto diventa più facile, migliora anche lo stile di vita della persona che non consuma più determinate bevande. Inoltre, quando la concentrazione di alcol nel sangue diminuisce, il sonno non è più profondo e le persone si svegliano più spesso.

  • Quarta settimana

    Bere diminuisce la produzione di saliva che influisce sulla condizione dei denti. Quindi, se non bevi alcolici, hai un rischio minore di avere carie e lo smalto dei denti diventa più forte . La pelle diventa molto più chiara . L’acne e l’irritazione scompaiono. Si tratta di cambiamenti che avvengono in maniera molto lenta e graduale ma che risulteranno davvero evidenti. Inoltre chi presente un peso in eccesso, nel corso delle 4 settimane vedranno diminuire drasticamente la loro massa (Fonte:brightside.me).

  • Attenzione al suo consumo

    Come riportato da farmacoecura.it l’alcol raggiunge pressochè ogni cellula dell’organismo e questo spiega la moltitudine di effetti in grado di scatenare. Ovviamente sul breve e sul lungo periodo sono numerosi gli effetti dannosi della sostanza sull’organismo ,a molto dipende da quanta se ne consuma. Non conta quanto se ne beve in un anno ma quanto se ne consuma al giorno, poichè non si dovrebbe mai esagerare nel bere bevande alcoliche.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: