Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco i cibi da evitare a pranzo per non avere sonno nel pomeriggio

Alcuni cibi sono "pericolosi" se mangiati subito dopo pranzo perché inducono sonnolenza e alla voglia di fare un riposino: ecco tutti i dettagli

Ecco i cibi da evitare a pranzo per non avere sonno nel pomeriggio
Foto PixaBay.com

Ecco i cibi da evitare a pranzo per non avere sonno nel pomeriggio

Quante volte vi sarà capitato di pranzare, magari in maniera abbondante, e poi avvertire quella sensazione di sonnolenza che vi porterebbe alla classica “pennichella”? Sicuramente tante. Ebbene, non dipende solo dal fisico o dalla stanchezza generale: a giocare un ruolo molto importante è soprattutto ciò che mangiamo a pranzo, visto che alcuni alimenti sono particolarmente sconsigliati se poi ci attende un pomeriggio particolarmente impegnativo. Vediamo quali sono gli alimenti da evitare a pranzo per non avere sonno subito dopo, come riportato da MyPersonalTrainer.it. DIETA RAPIDA, ECCO COSA MANGIARE PER PERDERE TRE CHILI IN POCO TEMPO

Gli alimenti in questione

Partiamo dal riso in bianco che, stando a uno studio condotto dai ricercatori giapponesi della “Kanazawa Medical University”, grazie al suo elevato indice glicemico che va ad enfatizzare l’effetto del triptofano può renderci così tranquilli da indurci al riposino. Se proprio ne siamo ghiotti ma vogliamo evitare questa “controindicazione”, spiegano gli scienziati nipponici, ci si può affidare al riso integrale, al riso nero o a una classica insalata di riso estiva. A provocare sonnolenza sono anche poi i formaggi e i latticini, che contengono lo stesso triptofano presente nel riso. Questi cibi fanno bene alle ossa e sono ricchi di calcio, quest’ultima sostanza però è anche quella che fa avvertire maggiormente il sonno. Si consiglia, dunque, di mangiare a pranzo ricotta, crescenza, mozzarella e primosale, evitando tutti gli altri.

L’ultimo cibo che causa sonnolenza

Ultimo ma non ultimo è poi il pane, un “grande classico” di questa lista: rosette, ciabattine e baguette, infatti, fanno impennare i livelli di glucosio nel sangue e ci portano a voler dormire, specie se ci piazziamo sul divano subito dopo pranzo. Cosa fare per evitarlo se però siamo amanti del pane? Mangiare quello integrale o ai cereali, molto meno pesante degli altri tipo in cui ci sono tutti quei carboidrati che causano sonnolenza.

I consigli per evitare disturbi del sonno

Ecco i consigli per evitare disturbi del sonno: asporsi alla luce solare, soprattutto nelle ore centrali della giornata, e quello di cominciare qualche giorno prima del passaggio all’ora solare, a spostare di circa 10 minuti l’orario del sonno e l’orario dei pasti. Assolatte per limitare l’aumento del livello di stress e una maggiore difficoltà a dormire consiglia il consumo di fermenti lattici dello yogurt e del triptofano. E’ consigliato poi l’acido glutammico per calma e relax e che si può trovare nelle carni, nei formaggi e soprattutto nello yogurt e nei latti fermentati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto