Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Epidemia virus respiratorio nei neonati, è allerta in Italia: ospedali pieni

Virus respiratorio nei neonati: ricoverata anche la figlia di Fedez. Ospedali pieni in Italia

Epidemia virus respiratorio nei neonati, è allerta in Italia: ospedali pieni
Epidemia virus respiratorio nei neonati, è allerta in Italia ospedali pieni (Foto Pixabay)

Epidemia virus respiratorio nei neonati, è allerta in Italia: ospedali pieni. La situazione

Il virus respiratorio sinciziale sta colpendo in tutta Italia bambini molto piccoli. E’ allerta negli ospedali italiani, che si sono riempiti di bambini alle prese con questo virus. I reparti pediatrici e le terapie intensive degli ospedali sono pieni di neonati e bebè con bronchioliti e polmoniti causate da questo virus, come riporta Adnkronos.com. Vediamo di seguito qual è la situazione negli ospedali. Leggi anche: Coronavirus, il 28 ottobre è attesa l’importante decisione dell’Aifa sul richiamo del vaccino Johnson & Johnson

La situazione negli ospedali

Negli ospedali di Padova sono 16 i piccoli ricoverati, 4 intubati in rianimazione. Al Policlinico Umberto I di Roma sono stati ricoverati 10 bambini, di cui 2 in terapia intensiva, ma anche nelle altre regioni la situazione è simile. Fabio Midulla, presidente della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri),  spiega che il virus e contratto nei primi mesi di vita del bambino provoca forme di bronchiolite gravi, con manifestazioni cliniche nelle basse vie respiratorie. Nei bambini più grandi e negli adulti si risolve invece con sintomi lievi. Leggi anche: Coronavirus, Pregliasco avverte: “Possibili nuove chiusure con la diffusione della variante Delta plus”

Cosa rischiano i bambini

I neonati sono spesso protetti dagli anticorpi materni, ma questa volta non è stato così. L’epidemia che di solito arriva a dicembre-gennaio è scoppiata con 2 mesi di anticipo. Gli esperti si aspettavamo questo anticipo perché per un anno e mezzo il virus non ha circolato grazie alle misure anti-Covid, ma ora ha ripreso a circolare anche perchè sono state riaperte le scuole. Non esiste un vaccino specifico contro il virus respiratorio sinciziale. Il rischio di morte è molto basso, ma il virus può lasciare danni permanenti, a partire dallo sviluppo di asma da grandi, che si verifica nel 50% dei casi. Leggi anche: Attenzione a mangiare questo cibo crudo, potrebbero nascere dei problemi di salute

Il messaggio di Fedez

Il virus ha colpito anche la figlia di Fedez, Vittoria, che è stata ricoverata in ospedale. Il cantante in una delle sue storie su Instagram ha scritto: ‘Epidemia virus respiratorio in neonati: ospedali italiani pieni. Se avete bimbi piccoli fate attenzione mi raccomando’. La Ferragni qualche ora prima aveva rassicurato sulle condizioni della piccola, che sta migliorando.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto