Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Pregliasco avverte: “Possibili nuove chiusure con la diffusione della variante Delta plus”

Pregliasco avverte sulla possibilità di nuove chiusure, ecco perché

Coronavirus, Pregliasco avverte: “Possibili nuove chiusure con la diffusione della variante Delta plus”
Coronavirus, Pregliasco: "Lockdown per non vaccinati opzione possibile". Le parole del virologo (Foto Youtube)

Covid, il bollettino del 26 ottobre

Secondo il bollettino della Protezione civile oggi in Italia sono stati riscontrati 4.054 casi di contagi da Covid e 48 decessi. Ieri invece erano stati 2.535 contagi e 30 le vittime. I tamponi fatti sono stati 639.745 e il tasso di positività è sceso allo 0,6%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 341 (+3 rispetto a ieri). I ricoverati nei reparti ordinari sono 2.604 (+25 rispetto a lunedì. Gli attualmente positivi al Covid in Italia sono 75.046. Leggi anche: Coronavirus, l’annuncio di Sileri sulla terza dose di vaccino: “Ecco quando dovranno farla tutti”

Coronavirus, Pregliasco avverte: “Possibili nuove chiusure “

Fabrizio Pregliasco, direttore del Galeazzi di Milano, nel corso di un’intervista a Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora ha fatto un’ipotesi sul rischio di nuove chiusure: ‘Con la diffusione della variante Delta plus potrebbero esserci altre chiusure’. Pregliasco ha spiegato che la nuova variante è il 10% più contagiosa della Delta, anche se fortunatamente meno pericolosa, come riporta Leggo.it. Leggi anche: LOCKDOWN SOLO PER NON VACCINATI, UNA REGIONE ITALIANA APRE ALL’IDEA

Il Covid rimarrà endemico

Pregliasco ha spiegato che il Covid rimarrà endemico. In alcuni Paesi i contagi stanno risalendo e quindi anche in Italia questo inverno potrebbe succedere. Le riaperture che ci sono state nelle ultime settimane potrebbero portare a un aumento di contagi di Covid. Riguardo le festività natalizie ha concluso che a tavola sin potrà stare al massimo in 6 oppure 8. L’Italia comunque al momento sta tenendo bene. Leggi anche: Coronavirus, la variante Delta Plus spaventa l’Italia: aumentano i contagi, ecco le regioni più a rischio

Pregliasco sull’influenza

Lo scorso anno l’influenza non si è vista anche grazie alle restrizioni imposte per la pandemia di coronavirus e per un maggior tasso di vaccinazione, ma probabilmente l’epidemia ci sarà, visto che ci si muove con più libertà.. Lo ha dichiarato in un’intervista all’Ansa, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto