Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

I tre semplici gesti per rinforzare il sistema immunitario: ecco cosa fare ogni giorno

Alimentazione e non solo: ecco come migliorare la tenuta del nostro sistema immunitario attraverso tre semplici comportamenti

I tre semplici gesti per rinforzare il sistema immunitario: ecco cosa fare ogni giorno
Foto Pixabay.com

I suggerimenti preziosi per preservare il sistema immunitario e rinforzarlo ogni giorno

Si dice che il corpo umano sia una macchina perfetta, una forma di vita eccezionale che ci ha consentito di diventare la specie dominante sul nostro pianeta. Purtroppo l’organismo non è affatto inviolabile, anzi… sono tante le patologie, tra comuni e gravi, in grado di colpirci e che possono creare non pochi problemi. A doverci proteggere dai numerosi pericoli portati da virus, batteri e non solo, è il sistema immunitario che però va preservato. Come fare? Ecco tre semplici gesti e di uso quotidiano, riportati da Pazienti.it, che ci aiutano a rinforzarlo.

L’alimentazione

Il primo consiglio, che può risultare banale ma è il fulcro di tutto, è seguire una corretta alimentazione e mantenersi sempre idratati. A cominciare dalla colazione in cui l’ideale sarebbe consumare cereali o pane integrale, fonti di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre, latte e yogurt (alimenti ad elevata densità nutrizionale e contenenti calcio altamente bio disponibile) e frutta semplice o secca, fonti di micro e macronutrienti molto importanti come ad esempio vitamine, minerali e grassi buoni. Importanti per il sistema immunitario anche la vitamina D, presente in cibi come uova, pesce grasso, burro e formaggi grassi, e la vitamina B6 reperibile in manzo, pollo, legumi, salmone, tonno, cereali integrali e frutta (sia a guscio che a semi).

Esercizio fisico e via lo stress!

Non è solo l’alimentazione però a regolare il sistema immunitario: esso può essere indebolito anche dalla scarsa attività fisica, ovvero il dedicare poco tempo agli esercizi (o semplicemente a passeggiate e camminate), e dall’eccessiva sedentarietà. Il consiglio, dunque, è quello di stare il meno possibile seduti quando non lo si richiede per i propri doveri e fare esercizio possibilmente ogni giorno… E altro suggerimento importante, forse il più complicato, è l’allontanare quante più situazioni stressanti presenti nella propria vita: lo stress psicologico incide notevolmente sul sistema immunitario e può indebolire l’organismo più di quanto si pensi…

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto