Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’uso del telefono può rivelare i tratti della personalità: ecco come

Uso del cellulare e personalità: ecco come si può capire il carattere di una persona in base all'uso del telefono

L’uso del telefono può rivelare i tratti della personalità: ecco come
L'uso del telefono può rivelare tratti del carattere di una persona (Foto: Pixabay)

Il modo di utilizzare il telefono può rivelare inconsciamente i tratti del carattere di una persona

I ricercatori dell’Università RMIT, come si legge in un articolo pubblicato sul sito Medicalxpress, hanno utilizzato i dati degli accelerometri per telefoni cellulari (piccoli sensori che rilevano il movimento del telefono per il conteggio dei passi) per prevedere le personalità degli individui.

Flora Salim, professore associato di informatica della RMIT University, ha riconosciuto come precedenti ricerche erano stati in grado di predire i tipi di personalità usando i registri delle chiamate e delle attività di messaggistica, ma questo studio ha dimostrato che l’aggiunta di dati dell’accelerometro si sono rivelati fondamentali per identificare la struttura della personalità dell’utente con maggiore precisione.

Il modo di prendere il cellulare e la distanza che percorriamo può rivelare il carattere di una persona

Attività come la velocità o la distanza percorsa o quando prendiamo in mano i nostri telefoni durante la notte, spesso seguono schemi e questi schemi dicono molto sul nostro tipo di personalità“, ha affermato Salim, uno dei massimi esperti di dati sulla mobilità umana. È dimostrato che l’attività fisica ha una forte correlazione con la personalità umana. Pertanto, i ricercatori hanno analizzato le caratteristiche dell’attività fisica in base a diversi fattori come la dispersione, la diversità e la regolarità.

Le caratteristiche in base all’uso del cellulare

Le persone con movimenti lineari e coerenti nelle serate dei giorni feriali hanno un carattere più introverso, mentre gli estroversi hanno schemi più casuali, magari incontrando persone diverse e prendendo opzioni non pianificate.
Lo studio ha anche rivelato che le persone piacevoli hanno più modelli di attività casuali e sono tendenzialmente più indaffarati nei fine settimana e nelle sere nei giorni feriali rispetto ad altri. Le donne amichevoli e compassionevoli, in genere, effettuano più chiamate in uscita di chiunque altro. Le persone coscienziose e organizzate non tendono invece a contattare la stessa persona in breve tempo, ma lasciano trascorrere più tempo.

Il comportamento deriva dall’inconscio

Le femmine sensibili o nevrotiche hanno la tendenza di controllare i loro telefoni o di spostarsi con i loro telefoni regolarmente fino a notte fonda, dopo mezzanotte. I maschi sensibili o nevrotici invece fanno l’esatto contrario.
Le persone più inventive e curiose tendevano a fare e ricevere meno telefonate rispetto ad altre. Il comportamento dell’essere umano deriva sempre dall’inconscio ma una volta analizzato ne rivela la personalità. E’ così anche il modo di utilizzare il telefono può dire molto sul carattere di una persona.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto