Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite batterica acuta: ecco quali sono i sintomi tipici e le possibili cause

La meningite batterica acuta può essere individuata e intercettata prima di complicazioni irreparabili: ecco come fare

Meningite batterica acuta: ecco quali sono i sintomi tipici e le possibili cause
Foto Pixabay.com

Ecco come si manifesta la meningite batterica acuta, quali sono le cause e fino a ce punto si può intervenire

Sono tante le patologie, purtroppo, in grado di provocare la morte istantanea (o in pochi minuti) di chi ne soffre: una di queste è la meningite batterica acuta, infezione delle meningi e dello spazio subaracnoideo “rapidamente progressiva” e talmente potente da far perdere i sensi e portare l’organismo al decesso con una velocità spaventosa. Molti bambini e ragazzi hanno perso la vita all’improvviso per via di questa malattia, ma quali sono le cause e soprattutto i suoi sintomi (in modo da capire quando intervenire)? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa grave meningite, come riportato da Msdmanuals.com.

Le cause della meningite batterica acuta

La meningite batterica acuta, infiammazione delle membrane di tessuto connettivo che avvolgono e proteggono il cervello e il midollo spinale, può essere causata dall’entrata in contatto con batteri come gli streptococchi del gruppo B come lo Streptococcus agalactiae, lo Streptococcus pneumoniae, il Neisseria meningitidis e l’Haemophilus influenzae di tipo B. Questa patologia, trasmissibile da persona a persona tramite goccioline di saliva o secrezioni nasali, può colpire sia persone adulte che bambini e ragazzi ma sono proprio questi ultimi ad avere la peggio, oltre ai soggetti anziani che hanno un sistema immunitario più debole o condizionato da altre gravi malattie.

Le cause della malattia

I sintomi tipici della meningite batterica acuta sono mal di testa (cefalea), febbre e rigidità nucale, ovvero un irrigidimento della parte posteriore del collo. Possono comparire anche convulsioni, irritabilità, vomito, sonnolenza, tachicardia, fotofobia, malessere generalizzato, mal di schiena e confusione. I primi sintomi in genere compaiono pochi giorni dopo l’infezione quindi è fondamentale rivolgersi subito al medico di fiducia per evitare complicazioni irreparabili, data la rapidità con cui questa infezione agisce.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto