Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite batterica, un giovane in rianimazione nel nord Italia: convocati i contatti stretti. Ecco cosa sta succedendo

Un caso di meningite batterica è stato confermato nelle scorse ore in provincia di Vicenza: si tratta di un giovane del 1993. Convocati una quarantina di contatti stretti

Meningite batterica, un giovane in rianimazione nel nord Italia: convocati i contatti stretti. Ecco cosa sta succedendo
Meningite batterica, un giovane in rianimazione nel nord Italia: convocati i contatti stretti. Ecco cosa sta succedendo - Foto Pixabay

Meningite batterica, caso confermato in provincia di Vicenza

Un caso di meningite batterica è stato confermato nelle scorse ore nel nord Italia. Si tratta di un giovane del 1993 residente a Breganze, in provincia di Vicenza, che nella giornata di ieri si è presentato al Pronto Soccorso del San Bassiano di Bassano del Grappa con una sintomatologia sospetta per meningite, che ha fatto scattare l’allerta tra i sanitari. L’esame del liquor ha confermato la diagnosi di meningite batterica.

Individuati i contatti stretti del giovane

Il giovane, come riporta Ilgazzettino.it, è stato immediatamente trasferito in Rianimazione, dove è attualmente ricoverato in condizioni non critiche. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana, subito dopo la diagnosi, si è attivato per ricostruire gli spostamenti del paziente: in questo modo è stato possibile individuare i contatti stretti nel periodo di incubazione della malattia.

“La situazione è sotto controllo”

Una quarantina di persona in totale i contatti stretti del giovane: i soggetti sono stati convocati per la necessaria profilassi mediante specifico antibiotico. La situazione, come spiegato dal Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza, è sotto controllo e non c’è motivo di allarme: “Chi potenzialmente è stato esposto al contagio è già stato convocato dagli operatori”.

L’importanza della vaccinazione

Questo caso come sottolineato dal dott. Lorenzo Bulegato, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana, riaccende la luce sull’importanza della vaccinazione, che è “sicuramente lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. In Italia sono disponibili diversi vaccini e per la prenotazione è possibile contattare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica oppure aderire alle campagne di vaccinazione proposte attivamente dall’Ulss”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto